Questo periodo, si sa, è tra quelli più critici per chi ha scelto di perdere qualche ultimo chilo prima della prova costume. La Dieta Dukan promette meraviglie. Ecco come funziona.
Quando si tratta di diete, la Dukan è una delle più conosciute e usate in tutto il mondo. Ideata dall’ex medico Pierre Dukan agli inizi dei 2000, pare che sia stata usata dalle donne della famiglia Middleton per essere in perfetta forma in occasione del matrimonio di Kate con William nel 2011.
Oggi milioni di persone la seguono, benchè i dottori la trovino sbilanciata. Lo stesso ideatore ha richiesto di essere radiato dall’Ordine nel 2012, in seguito a delle controversie ricevute.
Si tratta di un regime ipocalorico e iperproteico, basato, soprattutto nelle prime fasi, su un grande uso di carne. Consiste in quattro fasi e può avere una durata variabile in base al “peso ideale” da raggiungere. Vediamo assieme come funziona.
Dieta Dukan: come funziona il regime dietetico tanto discusso
La dieta consiste in tre fasi più un’ultima di consolidamento: attacco, crociera, stabilizzazione. Nella prima fase, che dura poco e nella quale si perdono molti chili in poco tempo, sono concessi 72 alimenti, soprattutto cibi proteici, quindi carne, pesce e latticini magri, questi ultimi in un massimo di 300 gr. E’ inoltre obbligatorio bere almeno 1,5 litri di acqua, mentre è vietata frutta e verdura.
Visualizza questo post su Instagram
Nella fase cosiddetta di crociera, ci sono due giorni alternati: nel primo si continuano a mangiare solo i 72 alimenti già citati, nel secondo li si alternano con alcune verdure come spinaci, cavoli, lattuga, broccoli, peperoni e asparagi, solo per citarne alcuni. Le carote e le barbabietole sono concesse solo una volta al giorno, si può usare un cucchiaio di olio nell’arco della giornata, ma è obbligatorio prendere due cucchiai di crusca d’avena al giorno.
Leggi anche –> L’abito nero declinato in stile Elodie è pura seduzione cool: tutti i dettagli del suo outfit
Leggi anche –> Kate Middleton è un incanto: la Duchessa in giallo conquista Londra
Durante il consolidamento, ai cibi delle due precedenti fasi si può aggiungere la frutta, ma solo una volta al giorno, sono concesse due fette di pane al dì, oltre a 40 gr. di formaggio e due volte alla settimana degli amidi tipo pasta. Sono inoltre concessi due pasti premio, ma è obbligatorio avere almeno un giorno iperproteico nel quale mangiare solo i famosi 72 alimenti. La stabilizzazione, infine, non ha regole, quanto accorgimenti da seguire: quindi fare attività fisica, mangiare tre cucchiai di crusca d’avena al giorno e mantenere un giorno iperproteico come la fase d’attacco.