Protezione solare scaduta? La puoi riciclare in questi semplicissimi modi

Ti sei sempre chiesta come utilizzare la protezione solare scaduta? Ecco alcuni efficaci e semplici modi per renderla ancora utile

Protezione solare
Vacanza (Pixabay)

Proteggere la pelle dai raggi solari è un imperativo da cui non ci possiamo sottrarre. L’avanzare della medicina estetica ci ha ben informati sulle conseguenze irreparabili causate dai danni per prolungata esposizione solare priva delle dovute accortezze. Non solo eritemi e scottature, può favorire anche la comparsa di macchie sulla pelle, oltre che accelerare l’invecchiamento cutaneo.

Scegliere la migliore lozione solare adatta alle nostre necessità è l’unica arma che abbiamo per preservare la salute e la bellezza della nostra pelle, tuttavia ogni anno ci troviamo a dover eliminare quella che non abbiamo terminato. La scadenza rappresenta un fattore determinante per la capacità protettiva, e una volta superato il tempo limite, la crema non è più utile a tutelare la cute dai raggi UV. Scopri i modi efficaci e semplici per riutilizzarla in modo tale da renderla ancora utile.

Protezione solare scaduta: l’arte del riciclo

Protezione solare
Protezione solare (Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ansia da partenza? Scopri i segreti per preparare la valigia perfetta e senza rinunce

Se ogni anno ti ritrovi a dover buttare il resto della protezione solare non utilizzata, chiedendoti cosa fartene, è arrivato il momento di scoprire come riciclarla. Esistono diversi modi per rendere ancora utile la crema protettiva che ha superato la fatidica data di scadenza, per uno spreco pari a zero.

Prima di tutto è bene specificare il primo aspetto: la protezione solare vecchia non è più uno strumento di protezione per i raggi UV, ma continua ad essere comunque un ottima fonte di idratazione. Il primo metodo per riutilizzare la lozione solare è quello di sfruttarla proprio come una normale crema per il corpo, particolarmente nutriente in quanto progettata per un momento di potenziale fragilità per la cute.

Inoltre, per la bellezza della pelle, sottoporsi a scrub settimanali può essere utile per rinnovare la superficie cutanea. Non è necessario l’acquisto di un prodotto specifico, ma è possibile crearlo in autonomia. Per essere un’azione rigenerante, deve presentare un elemento esfoliante unito ad un ingrediente nutriente. Un modo creativo di riutilizzare la protezione solare è quello di mischiarla con del semplice sale marino ed applicarla con un leggero massaggio sull’epidermide. Ma l’uso più sorprendente non riguarda la sfera beauty, bensì si palesa ai fini domestici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Balayage, la nuova frontiera per i capelli ha un colore davvero unico, da provare!

Utilissima per lucidare oggetti in pelle, associata ad un panno delicato, la crema solare scaduta riporterà in vita tutto ciò che non utilizzi più. Anche gli accessori in metallo ossidati dal tempo troveranno nuova luce se strofinati con la vostra lozione avanzata.

Gestione cookie