Quante uova si possono mangiare a settimana? E qual’è l’impatto del consumo di uova sulla nostra salute? scopriamolo insieme.
Le uova sono un alimento molto discusso alcuni le mangerebbero anche tutti i giorni, altri le ritengono addirittura nocive. Dal punto di vista nutrizionale le uova rappresentano un alimento molto nutriente, sono ricchi di proteine e sono proteine ad alto valore biologico, molto assimilabili, contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno.
Hanno anche una notevole presenza di grassi soprattutto monoinsaturi e polinsaturi, il sapore è buono e semplice, hanno buone quantità di minerali come ferro e selenio, e anche un discreto contenuto di vitamine, sono inoltre una delle maggiori fonti di colesterolo.
Uova: ecco quante mangiarne, e cosa devi sapere a riguardo
Un uovo mediamente pesa circa 50 g. non è estremamente calorico e ha parecchi benefici, vari studi hanno evidenziato che le uova aiutano a dimagrire soprattutto se mangiate a colazione, in quanto riducono il senso della fame e inducono il senso di sazietà, sono estremamente nutrienti ed energizzanti, è sempre consigliato mangiarle nella prima parte della giornata, così da poter beneficiare tutto il giorno nell’energia assimilata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Dimagrire: attenzione a mangiare negli orari giusti, scopri quali sono
Contengono la luteina e la zeaxantina, due antiossidanti in grado di contribuire alla prevenzione delle malattie della vista come cataratta o degenerazione maculare, sono ricche poi di colina una delle sostanze essenziali per il corretto funzionamento celebrale, del fegato, e di altri organi vitali, è consigliato assumere sia l’albume che il tuorlo, in quanto ognuno dei due ha delle proprietà di cui poter beneficiare, nel tuorlo sono contenuti tutti i nutrienti, mentre nell’albume sono presenti le proteine e una parte di acqua, sono entrambi d’ausilio a tutto il nostro organismo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Dieta del melone: perdi più di 5kg in due settimane!
Dato il loro contenuto elevato di colesterolo le linee guida sull’alimentazione raccomandano di consumare le uova massimo due volte la settimana, tuttavia non è mai stata verificata scientificamente la correlazione tra infarti e ictus e il consumo elevato di uova, nonostante ciò è comunque è pur sempre un prodotto di origine animale ed è prudente non farne un consumo eccessivo, due uova a settimana sono sufficienti per un’alimentazione corretta, inoltre è sempre preferibile consumare uova biologiche e non di supermercato, frutto di allevamenti intensivi e cariche di sostanze nocive che non fanno bene alla salute.