L’aspetto delle nostre unghie può essere un campanello d’allarme di qualcosa che non va nella nostra salute generale. Ecco come scoprirlo.
Faremmo meglio a controllare con più attenzione l’aspetto delle nostre unghie, poichè potrebbero essere lo specchio che qualcosa non va con la nostra salute. Una sorta di campanello d’allarme che non va assolutamente sottovalutato e che spesso può farci comprendere se abbiamo un inizio di diabete di tipo 2.
Come si sa, questa malattia consiste in un aumento dei valori di glicemia e alti livelli di zucchero nel sangue. Un disturbo che può comparire indiscriminatamente a tutti e a qualsiasi età. E’ bene pertanto stare attenti ai primi sintomi che possono comparire, e che a volte appaiono proprio sulle nostre unghie.
Spesso si tende a non capire che si tratti di diabete, in quanto inizialmente questi sintomi sono piuttosto lievi e possono essere confusi con un senso generale di affaticamento o stress.
Come scoprire se si ha il diabete dalle nostre unghie
Tra i disturbi che si hanno inizialmente con questa malattia si trovano infatti una mancanza di energia, la fame costante, fatica, bisogno di fare spesso pipì, avere sempre sete, vedere sfocato e dolore o intorpidimento a mani e piedi. E’ proprio qui che le unghie possono farci capire chiaramente se c’è qualcosa che non va.
Visualizza questo post su Instagram
E’ bene prestare attenzione nel caso che vediate le vostre unghie assumere un colore giallastro o siano diventate improvvisamente molto fragili. Altri segnali che potreste trovarvi davanti ad un inizio di diabete è un rossore nella loro parte inferiore, un generale scolorimento giallo, verdastro o bianco e un ispessimento della parte finale, oltre a una malformazione con distorcimento delle stesse.
Leggi anche –> Scoppia la “Goblin mode” in tutto il mondo: cosa prevede la nuova tendenza
Leggi anche –> Il look di Elettra Lamborghini ai Grammy è ancora il più glam: schiena nuda e maxi spacco
In questi casi meglio contattare immediatamente il vostro medico di fiducia e fare subito degli esami del sangue approfonditi per capire se i sospetti sono certezza o ci sono altri motivi dietro a questi segnali.