Il loro uso fa discutere e purtroppo è ancora diffuso. Ci sono alimenti che sono tuttavia più esposti ad essere ricoperti di pesticidi. Ecco quali sono.
Sebbene siano ammessi e molto utili per scacciare insetti e acari dalle coltivazioni, alcuni pesticidi possono essere dannosi per la nostra salute, in particolar modo per i soggetti più fragili e in via di sviluppo come i bambini.
Ci sono alimenti che mangiamo tutti i giorni che sono più esposti al rischio di contaminazione da pesticidi e ovviamente è una buona norma risciacquarli con cura prima di cibarsene.
Non è tuttavia sufficiente mettere in ammollo la frutta o la verdura in una bacinella d’acqua, ma il consiglio è di sfregarli con cura sotto l’acqua, magari con l’ausilio di una spazzola o un panno, nel caso di quelli più delicati e che rischiano di rovinarsi con movimenti troppo decisi. Buona consuetudine, inoltre, è quella di utilizzare anche una miscela composta da acqua e bicarbonato per togliere eventuali residui.
Pesticidi: ecco quali sono i 12 alimenti più contaminati
Di recente l’EWG, l’Enviroment Work Group, ha pubblicato la lista dei 12 cibi più contaminati dai pesticidi secondo i dati stilati dalla USDA e dalla Food and Drug Administration. In prima posizione troviamo le deliziose fragole, seguite dagli spinaci e dal cavolo riccio. Mele, uva e ciliegie sono rispettivamente in quinta, sesta e settima posizione, seguite da pesche e pere. Dodicesimo posto per i pomodori.
Visualizza questo post su Instagram
Il rapporto fornisce inoltre un elenco dei cibi che sono risultati più liberi invece da sostanze chimiche, e tra di essi troviamo in prima posizione assoluta l’avocado, seguito dal mais dolce e dall’ananas. Melanzana asparago e broccoli si trovano invece nei posti di metà classifica. Fanalino di coda per il melone dolce e quello cantalupo.
Leggi anche –> Michelle Hunziker, i suoi segreti da copiare per dieta senza compromessi
Leggi anche –> Pancia piatta: saltare la corda ogni giorno fa miracoli!
Come già accennato, ciò non vuole essere una lista di alimenti da non acquistare più, ma un monito su quale frutta e verdura potrebbe aver bisogno di essere pulita con maggior attenzione rispetto ad altra. L’accortezza è quella di farlo sempre con cura.