Macchie solari, cosa sono e come sbarazzarsene una volta per tutte. Scopri i rimedi più validi presenti sul mercato, i trucchetti per dire loro addio.
I TRE ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Protezione solare, famoso brand non supera i test di un prodotto per bambini: ecco quale
- Creme solari, ecco le migliori secondo i test di laboratorio
- Creme antirughe, le più economiche sul mercato: la lista definitiva
Le macchie solari sono la definizione più comune e conosciuta del termine tecnico di “lentigo solari”. Ad ogni modo sono delle chiazze che appaiono sulla pelle, in primis in viso la cui zona è tra quelle maggiormente delicate. La causa di queste chiazze è appunto la prolungata – e non protetta – esposizione al sole.
Ciò si verifica a seguito di un’alterazione della melatonina che anziché espandersi in maniera uniforme sulla pelle origina delle macchie scure sul corpo, la cui tonalità varia dal bruno al rossastro e fino al nocciola. Macchie antiestetiche che meritano quindi di essere trattate, ma come? In commercio esistono diversi rimedi e sono tutte incentriate nel donare sollievo al viso della donna o dell’uomo viziato da questo problema.
Macchie solari, caccia alla soluzione: le più efficaci
I segreti per rimuovere queste macchie solari esistono e bisogna sceglierli quindi per bene. In primo luogo, si comincia dal peeling: come è noto, questa è una tecnica attraverso la quale si rimuovono gli strati superficiali della pelle e fare in modo che la pelle si rigeneri. Per far sì che questo peeling attenui quindi le macchie, si consigliano dei trattamenti a base di acido tricloracetico a bassa oconcentramento o di acido glicolico. Anche il peeling con acido piruvico o retinoico hanno dimostrato risultati interessanti.
Altra alternativa sono le creme cosmetiche quelle con proprietà schiarenti e prodotte con resorcinolo e di acido glicirretico. Queste si trovano sia in profumeria che in farmacia e funzionano bene, reagiscono sulla belle ed attenuano quelle fastidiose chiazze.
Se vuoi sottoporti a dei professionisti, puoi concederti delle sedute di crioterapia: trattasi di bagni di azoto liquido con temperature estreme fino a – 196° C. Perfette per creare una bruciatura da freddo, questa andrà a rimuovere la lentigo solare. Se soffri di cheratosi seborroiche, la crioterapia è parimenti efficace. Hai deciso quale sarà il trattamento a cui ti sottoporrai?