Giorni difficili per Fedez a seguito della scoperta di una pesante malattia. Colpito da un tumore neuroendocrino del pancreas, noto con l’acronimo NET, il rapper si è sottoposto a un intervento della durata di sei ore per rimuoverlo.
32 anni, carriera degli incredibili traguardi, splendida famiglia. Tutto procedeva come sempre per Fedez tra successi, nuovi progetti, contenuti social costanti e momenti spensierati al fianco della moglie Chiara Ferragni e il loro figli, Leone e Vittoria. Poi l’inaspettato.
La scorsa settimana aveva lasciato i fan con il fiato sospeso presentandosi nelle stories di Instagram in una versione mai vista: occhi rossi dal piano, aveva comunicato di aver appreso di essere malato e che avrebbe dovuto affrontare un lungo percorso di guarigione.
Dopo giorni di silenzio, in cui sono stati infiniti i messaggio di affetto, ha rivelato cosa stesse affrontando. Dalla sua seguitissima pagina Instagram ha postato scatti in cui è ritratto dal letto di ospedale dopo essersi sottoposto a un’operazione di sei ore volta a rimuovere il pancreas e il tumore trovato nell’area.
La patologia che ha colpito il rapper meneghino è conosciuta come tumore neuroendocrino del pancreas, noto con l’acronimo NET. Piuttosto rara, sembra che si abbia più prospettive di vita nel luogo termine rispetto ad altre tipologie, nel caso dell’artista è stata presa per tempo.
Il rapper si è mostrato dopo due giorni a seguito di una lunga operazione effettuata presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. La patologia che ha dovuto affrontare si differenzia dal tumore al pancreas.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Tampon tax, scende l’Iva sugli assorbenti: nuova sperimentazione in Italia, dove e come funziona
Il NET si contraddistingue per il carattere endocrino e pertanto può venirsi a creare nelle aree in cui sono presenti le cellule neuroendocrine: le forme più diffuse sono negli organi dello stomaco, dell’intestino e del pancreas, ma può insorgere anche in bronchi e polmoni.
Tuttavia ogni caso è a se e comporta terapia differente. Inoltre non esistono sintomi specifici per rilevarlo se non esami del sangue con valori sballati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Pensare troppo è nocivo alla salute: scopri i rimedi per combattere l’Overthinking
Più presente in pazienti intorno ai 50 anni di età, l’Associazione dedicata a questa patologia, NET Italy, ha come simbolo zebra, scelto in ragione della rarità dell’animale come questa patologia.