Soffrire di forfora può essere fastidioso e deprimente: risolvi il problema con questa sostanza.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Trapianto di capelli: perché farlo e a chi è consigliato
- Capelli ricci e secchi in estate? I consigli utili per prendersene cura
- Capelli crespi e che si arricciano con l’umidità? Arriva la soluzione definitiva
La forfora è una condizione che si presenta con una forte desquamazione del cuoio capelluto, e una necessità di grattarsi, che amplificherà il distaccarsi delle squame, ovvero i frammenti di pelle morta o secca. Solitamente questa condizione è associata a un’infiammazione del cuoio capelluto, e non è contagiosa. La forfora può creare disagio alla persona che ne è affetta, inoltre può essere anche molto fastidiosa soprattutto se accompagnata da dermatiti e arrossamenti che possono provocare anche un lieve dolore. Quando si soffre di forfora è opportuno recarsi da un dermatologo.
Scopri come eliminare la forfora ecco tutti i rimedi
La forfora è formata da scaglie biancastre di pelle morta, si presenta con maggiore frequenza in età adulta e la sua comparsa potrebbe essere legata agli ormoni, le cause della sua comparsa possono essere molteplici tra cui:
- Un fungo che si nutre di sebo;
- Una pelle grassa e oleosa può contribuire alla comparsa della forfora;
- Cattiva alimentazione ricca di grassi saturi, scarsa assunzione di alimenti ricchi di zinco e vitamina B;
- Assunzione frequente di alcol;
- Stress può accentuarne la manifestazione;
- Pelle secca;
- Scarsa idratazione;
- Irritazione provocata da prodotti di bassa qualità o eccessivamente aggressivi.
Per prevenirne la comparsa, è consigliato seguire un’alimentazione equilibrata, povera di grassi, limitare il consumo di alcol e fumo, fare attività fisica, evitare situazioni di stress prolungato, utilizzare shampoo antinfiammatorio pensato per problemi di forfora, preferibilmente naturale e biologico, esporsi al sole si è dimostrato essere un rimedio efficace per prevenire o combattere la presenza della forfora.
Tra i rimedi naturali più efficaci, c’è il bicarbonato di sodio, basterà infatti mischiarne qualche cucchiaio con l’acqua e preparare un impacco, da applicare sulla cute e massaggiare delicatamente, dopodiché risciacquare, l’olio d’oliva è un altro rimedio estremamente risolutivo per problemi di forfora, mescolate l’olio d’oliva con del succo di limone e qualche cucchiaino d’acqua, applicatelo sulla cute e lasciate in posa per una mezz’ora, successivamente risciacquate, oltre a risolvere il problema della forfora, aiuterà anche i capelli ad essere meno secchi. La salvia è un altro rimedio, in particolare l’idrolato di salvia è una sostanza che si usa per combattere la pelle secca, si è dimostrata abbastanza risolutiva anche contro la forfora.