Allerta alimentare, una grave contaminazione batterica colpisce questo prodotto: il ritiro dal mercato del Ministero della Salute
Gli articoli più letti di oggi:
Una nuova allerta alimentare colpisce il nostro territorio, per un tempestivo intervento del Ministero della Salute. La causa di tale preoccupazione risale a una grave contaminazione batterica che colpisce un prodotto sempre più in uso, analizzato per probabile presenza di Bacillus cereus. Si tratta di un batterio che colpisce l’organismo come una vera e propria tossinfezione alimentare, provocando sintomatologie più o meno persistenti.
I disturbi conseguenti compaiono nel raggio di 6 ore dall’assunzione del cibo contaminato, e possono dividersi in nausea e vomito, con la cosiddetta gastroenterite ematica. Ma possono essere presenti anche coliche addominali e diarrea, generalmente con un riscontro in un lasso di tempo maggiore. Il rischio microbiologico sarebbe imputato ad un prodotto alimentare sempre più diffuso e selezionato dai consumatori: scopri i codici identificativi dei lotti di cui evitare il consumo.
Il Ministero della Salute ha annunciato l’intervento sul ritiro di un particolare prodotto alimentare per contaminazione batterica. Sono ancora in corso i test per verificare il potenziale rischioso di tale alimento, imputato ad uno specifico batterio: Bacillus cereus. L’alimento colpito da rischio microbiologico è il tofu, sempre più selezionato dai consumatori, in vista dell’aumento degli aderenti alla cucina vegana o semplicemente per la curiosità circa i cibi di origine vegetale per una dieta più verde.
Il marchio appartenente del prodotto è Natur Aktiv, più precisamente definito Bio Tofu Medaillons Mit Spina, che risponde al peso di 320 grammi a confezione. L’alimento è commercializzato a nome di Biolab Srl via dei Vegetariani 2- 34170 Gorizia, prodotto nello stabilimento di via G.Ressel 12 – 34170 Gorizia, al marchio di identificazione IT0620210398. Sono diversi i lotti momentaneamente sotto indagine, e rispondono ai codici identificativi dei seguenti lotti: Lotto 21170, scadenza 14/01/2023; Lotto 21166, scadenza 18/01/2023; Lotto 21079, scadenza 15/04/2023; Lotto 22292, scadenza 14/09/2023.
Che sia o meno comprovata la presenza di Bacillus cereus, la raccomandazione è quella di non consumare i prodotti sopracitati, per non riscontrare spiacevoli sintomi ad esso correlati. In caso di tossinfezione, non è necessario preoccuparsi, in quanto smaltibile autonomamente e naturalmente dall’organismo senza richiedere l’uso di antibiotici.