Quante volte un genitore utilizza il borotalco per profumare la pelle dei propri bambini? Che lo si usi su qualcun altro o su sé stessi, ci sono delle istruzioni da seguire per non incappare in problemi a livello di salute. Una volta imparato ad utilizzarlo per bene, si resterà stupiti da quanti benefici è possibile trarne!
Il borotalco è accessibile e molto versatile: si presta a tantissimi utilizzi diversi, anche se nemmeno gli abituali consumatori ne conoscono realmente i benefici e le corrette modalità d’impiego.
Per chiunque non abbia mai approcciato al borotalco, facciamo un po’ di chiarezza: si tratta di una polvere molto fina ottenuta dal connubio di talco, acido borico e, a volte, carbonato di magnesio, ossido di zinco, undecilenato di zinco e varie essenze che gli conferiscono la nota profumazione.
Sono diverse le proprietà che gli vengono attribuite: è molto assorbente, rinfrescante, lenitivo, emolliente ed è antisettico. Principalmente utilizzato per igiene personale, ne usufruiscono soprattutto i genitori nel prendersi cura delle pelle dei più piccoli, allo scopo di evitare irritazioni da pannolino.
L’utilizzo del borotalco è ottimo contro umanità e sudore, lenisce la pelle da qualsiasi forma di irritazione ed è facilmente reperibile.
Ma le qualità non finiscono qui, seppur la maggior parte delle persone ne confinano l’utilizzo a queste funzioni. Scopriamo cosa possiamo realmente fare con il borotalco.
Non solo pelle!
Dalla beauty routine alle faccende domestiche, ora che abbiamo rese note anche le proprietà più insolite del borotalco, deve ufficialmente diventare il migliore ospite di ogni ambiente domestico.