Solamente una marca di crema spalmabile alla nocciola supera i test di qualità, e certamente non è l’amatissima Nutella. Ecco cos’è emerso dalle analisi.
Nel nostro Paese, la crema alla nocciola (Nutella in primis!) è una tradizione amata tanto dai più grandi quanto dai più piccoli. Peccato che in fatto di salute e nutrienti, c’è molto da dire.
In commercio troviamo tantissime varianti diverse e quasi tutte si prestano a condire le nostre fette di pane bianco o i cornetti vuoti. Ma, dal punto di vista nutrizionale, qual’è la variante da preferire?
Analizziamo le 4 versioni più amate dagli italiani: la Nutella, la Crema Novi, la Nocciolata Rigoni e la Crema Pan di Stelle.
Queste sono solamente alcune delle marche acquistabili al supermercato. Spesso la decisione del consumatore è dettata dal gusto e non dalla qualità del prodotto. Per prestare attenzione ai nutrienti e non scegliere qualcosa che possa minare alla salute di adulti e piccini, sarà sufficiente controllare l’etichetta e la quantità di nocciole contenute.
I testi condotti da Altroconsumo parlano molto chiaro riguardo la crema spalmabile alla nocciola. Si tratta di un prodotto a cui è difficile resistere e una volta aperto il barattolo, durerà molto poco in dispensa: però, visto che i valori nutrizionali sono particolarmente alti, non dovremmo abusarne ed è meglio preferire una variante “più buona” da un punto di vista nutritivo.
Ecco cos’è emerso dalle analisi.
Le creme spalmabili alla nocciola non mancano mai sugli scaffali dei supermercati. Dai brand protagonisti del settore a marche meno conosciute, monopolizzano interi reparti e rendono la scelta sempre particolarmente difficile.
Principalmente orientati a scegliere in base al gusto, i clienti si gettano a capofitto sulle 4 varianti preferite nel nostro Paese, ma dal punto di vista nutrizionale quali sono le migliori?
Altroconsumo provvede a fornire una risposta a questa domanda, sottoponendo ad un test gli ingredienti e i componenti delle creme più scelte.
Analizzando le quattro creme preferite dagli italiani, senza dubbio emerge che quella migliore da un punto di vista nutrizionale è la Crema Novi: contiene il maggior numero di nocciole e i grassi presenti sono quelli naturali.
Non sarà una bella notizia (seppur sospettabile) per gli amanti della più classica Nutella…