Oltre l’arsenico, trovato tramite uno studio un nuovo pericolo che si corre mangiando il pesce. Ecco la scoperta che fa rabbrividire.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pillola abortiva, l’iter da seguire e cosa succede al nostro corpo dopo l’assunzione
- Dimagrire le braccia, gli esercizi da svolgere a casa: risultati immediati
- Caffè, via al ritiro dai supermercati: attenzione se hai comprato questo marchio, è contaminato
Il pesce è un’alimento fondamentale della nostra dieta, ricco di importanti nutritivi e solitamente anche più salutare della carne. Anche il pesce però, ahimè, ha i suoi scheletri nell’armadio e anche questo alimento ci espone a dei rischi per la nostra salute.
Come già si sa infatti, mangiare pesce ci espone a un rischio più alto di contaminazione da arsenico, metallo pesante presente in molti pesci, come anche il mercurio e il piombo.
Come se non bastasse però, ora non sono solo i metalli pesanti a preoccupare quando si parla si assunzione di pesce. C’è un altro pericolo infatti, emerso da alcuni studi fatti da ricercatori, che si corre proprio mangiando il pesce.
Uno studio svolto negli Stati Uniti e che ha coinvolto ben 500.000 persone, che ha messo in allerta i ricercatori.
Pericolo melanoma mangiando pesce, ecco i risultati dello studio
Secondo lo studio, il rischio mangiando pesce sarebbe quello di esposizione maggiore a contrarre un melanoma.
Un risultato che ha lasciato spiazzati, e che mostra appunto un’associazione tra il consumo di pesce e lo sviluppo del melanoma, in particolare se si assumono due porzioni di pesce a settimana (in questo caso la percentuale sale al 22%).
Tra le specie a rischio più elevato, troviamo il tonno, un pesce molto comune sulle nostre tavole e anche tra i più amati.
C’è da dire però che ci sono ancora molti elementi ancora da chiarire riguardo a questo studio e i ricercatori stessi hanno espresso la volontà di fare ulteriori verifiche per dimostrare questa scoperta che ha lasciato tutti basiti.
Per ora infatti, nella ricerca, si parla di associazione tra il consumo di pesce e lo sviluppo del melanoma, ma non è ancora stata dimostrata nessuna correlazione causa- effetto.