SOS unghie gialle, ecco perché dovrebbero preoccuparci. La patologia nascosta dietro questo campanello d’allarme…
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Capelli corti, scopri il taglio giusto per ogni forma della tua faccia
- Debolezza muscolare, potresti avere una carenza di questi sali minerali: se non risolvi subito, rischi di peggiorare le cose
- Acido ialuronico, prima dell’acquisto devi sapere questa cosa molto importante
Le unghie sono una parte del corpo a cui prestiamo sempre più attenzione, curandole e applicando smalti e gel, e facendole apparire così sempre perfette e in ordine.
Però, quello che non tutti fanno, è prendersi cura delle unghie non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello della salute, partendo proprio dallo studiare le nostre unghie.
Proprio così. Perché le unghie sono in realtà una vera e propria spia del nostro corpo, in grado di farci capire il nostro stato di salute.
Se ad esempio le unghie appaiono diverse, gialle, o fragili, o con macchie bianche, questo è sicuramente indice che qualcosa all’interno del nostro corpo non va.
Le unghie gialle in particolare, sono una condizione abbastanza comune, ma che dovrebbe destare sospetto perché potrebbe essere indice di patologie. Ecco quali.
SOS unghie gialle, attenzione a diabete e insufficienze epatiche
Certamente le cause più comuni che si nascondono dietro unghie gialle sono sicuramente il fumo, ma anche l’uso di solventi per unghie di bassa qualità.
Per questo le unghie gialle sono così comuni, anche se in alcuni casi, potrebbero essere indice di malattie.
Tra le patologie che infatti potrebbero avere come conseguenza unghie ingiallite, troviamo il diabete, ma anche problemi al fegato e alla cistifellea potrebbero modificare il colore delle vostre unghie.
Nei casi più estremi poi, unghie di questo colore potrebbero addirittura essere indice di HIV o AIDS, ma ovviamente sono casi rari.
In ogni caso, è sempre bene prestare attenzione alle nostre unghie, e se siamo soliti fare dei trattamenti come gel e semipermanente, è sempre opportuno chiedere all’onicotecnica in fase di ritocco di verificare lo stato di salute delle nostre unghie.