La vitamina A è fondamentale per l’organismo, tanto che il tuo corpo ti dà dei segnali da non sottovalutare quando manca.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ciliegie: c’è un modo infallibile che si può usare per scegliere quelle migliori
- Dieta chetogenica, gli esperti: “Alla fine non è realistica né sostenibile”
- Uova, contaminazioni batteriche preoccupanti, gravi effetti sulla salute: scopri il metodo per evitare intossicazioni
La vitamina A è molto importante per l’organismo, tanto che dà dei segnali importanti quando c’è una carenza evidente. Infatti, questa vitamina in questione contiene retinolo, acido retinoico e retinaldeide, elementi indispensabili a qualsiasi età perché servono alla salute degli occhi. In più, questa vitamina contiene anche elementi utili per la crescita – per questo è molto importante per i bambini – e per la specializzazione dei tessuti. Anche in età adulta è molto importante, perché aiuta a mantenersi in forma e per eliminare le tossine in eccesso. Quali sono i segnali che ti invitano caldamente ad assumere della vitamina A?
La carenza di vitamina A, i segnali possono essere trascurati: ecco perché
Se ti manca la vitamina A, i primi segnali riguardano la vista. Infatti, potrai notare di avere la visibilità ridotta quando non c’è molta luce. Al buio sono in pochi quelli che riescono a vedere, ma le persone che stanno vivendo una carenza di vitamina A non riescono a vedere bene neanche se hanno una lampada sul comodino, quindi è un segnale inequivocabile. In più, potresti notare occhi secchi e frequenti problemi di congiuntivite.
In più, potresti notare di essere più soggetto al raffreddore, per via del sistema immunitario indebolito per l’assenza di vitamina A. I capelli ti sembreranno più fragili e si spezzeranno facilmente anche fuori stagione. Noterai senz’altro anche una pelle secca, soggetta a squamarsi. Nei bambini, la carenza di vitamina A ha segnali come il ritardo nelle fasi di crescita e problemi alle ossa.
Negli adulti, la carenza della vitamina può portare anche a delle malattie più o meno gravi, come: cirrosi epatica, diabete mellito, colite ulcerosa (nota anche come semplice ulcera) e fibrosi cistica. A questo punto sorge spontanea una domanda. Quali sono i cibi che contengono vitamina A? Per fortuna, ci sono tantissimi alimenti per poter recuperare senza utilizzare degli integratori alimentari. In particolare, puoi contare sul supporto di: prezzemolo, uova, latticini, aglio, spinaci, cavoli, papaia, ciliegie, anguria, ecc.