Con la bella stagione in molti si dedicano all’abbronzatura, ma senza curare troppo la protezione della pelle dai raggi UV. Uno sbaglio che a volte può costare caro.
GLI ARTICOLI PIU LETTI DI OGGI:
- Bellezza: dopo il tramonto questi sono i cinque profumi più sensuali da osare
- Creme solari, devi comprare queste: sono le migliori sul mercato – i motivi
- Crema solare? Sì, ma senza ossibenzone, sostanza nociva per l’ambiente e la salute umana: scopri quale scegliere
L’estate è ormai iniziata e sempre più persone si godono qualche gita fuori porta, magari al mare, in cerca di frescura e anche di un po’ di abbronzatura. Come abbiamo più volte sottolineato, tuttavia, non va sottovalutata la protezione da usare contro i raggi UV.
Spesso molti commettono l’errore di pensare che senza l’uso della crema o dell’olio solare la pelle non riesca a “prendere colore”. Non è così, sicuramente ci metterete un po’ di tempo in più, ma ciò vi permetterà di difendervi da possibili e gravissimi effetti collaterali.
Ci riferiamo naturalmente ai melanomi, o tumori della pelle, che nei casi più gravi possono portare anche alla morte, se presi con ritardo. Ecco quindi che diventa imperativo coinoscere i primi campanelli d’allarme per poter eventualmente correre ai ripari.
Melanomi: i primi sintomi del cancro alla pelle
Controlla sempre con cura i nei presenti sul tuo corpo, facendo attenzione ad eventuali cambiamenti. Utile in questo senso è il metodo ABCDE: asimmetria, borso, colore, diametro e evoluzione. Prenota una visita dermatologica se vedi che uno di questi aspetti si è modificato.
Visualizza questo post su Instagram
Non tutti sanno che uno dei punti da tenere maggiormente d’occhio per un eventuale cancro alla pelle sono le unghie. Correte dal medico se notate macchie scure o striature sotto di esse, o la pelle più scura attorno all’unghia. Anche un nodulo sotto di essa dovrebbe mettervi in allarme. Il prurito è uno dei segni del melanoma, in particolare se in una zona circoscritta e altri segnali precedenti. Fateci attenzione.
Questo tipo di tumore può colpire anche gli occhi, con modifica della vista. Il melanoma oculare spesso non è riconosciuto, se non nelle fasi già avanzate. Tra le caratteristiche: vista offuscata e macchie scolorite. Infine, tenete d’occhio la grana della voostra epidermide. Benchè possa capitare che a volte possa risultare secca o squamosa, se nemmeno dopo un’idratazione regolare si ristabilisce, ciò potrebbe essere il segnale di qualcosa di più grave.