Emergenza siccità: guai a innaffiare il tuo giardino a quest’ora!

L’Italia è sotto la morsa del caldo e molte amministrazioni sono corse ai ripari contro la siccità. Occhio allora a inaffiare il giardino ad una certa ora.

Siccità multe innaffiare giardino
Un giardino (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Da settimane il nostro Paese è in una situazione critica a causa delle temperature sempre più elevate e della mancanza di precipitazioni. L’Italia è a rischio siccità, e molte amministrazioni comunali si sono già affrettate a chiedere lo stato di emergenza e correre ai ripari per evitare gli sprechi di acqua.

E’ notizia di pochi giorni fa, ad esempio, che il comune di Milano ha deciso di spegnere le fontane della città, proprio per non perdere il prezioso liquido. Non solo, il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, non ha escluso una misura addirittura più estrema.

“In alcune zone del Paese non possiamo escludere un razionamento dell’acqua e quindi la chiusura della distribuzione durante le ore diurne” ha detto il responsabile, aggiungendo che nelle prossime due settimane definiranno di concerto con le Regioni le misure da adottare. In alcuni Comuni, già sono in vigore ordinanze create ad hoc, e per chi trasgredisce sono previste multe salatissime.

Multe salate in arrivo per chi innaffia il giardino a quest’ora

Le regioni che stanno soffrendo di più questa situaziione sono per il momento Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, che hanno già emesso ordinanze per evitare preziosi sprechi. Ecco quindi che chi possiede un giardino o un orto dovrà stare molto attento ed evitare di innaffiarlo in determinate ore del giorno. Bandito anche il lavaggio auto (privato, ovviamente).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IconaClima (@iconaclima)

A Tradate, in provincia di Varese, il primo cittadino ha disposto il divieto di innaffiare dalle 6 di mattina fino alla mezzanotte. Un’ordinanza che sarà in funzione fino al 31 agosto. E sono previste multe salatissime per chi verrà sorpreso a bagnare le piante in quel lasso di tempo.

I trasgressori si vedranno recapitare una sanzione tra i 25 e i 500 Euro. La speranza è che presto possano esserci nuove precipitazioni e il Paese possa superare questo periodo di grande criticità. Intanto per questa settimana sono previste temperature oltre i 40° su tutto il territorio italiano.

Gestione cookie