Con i prezzi dei generi alimentari in aumento e i rincari sulle bollette, non è facile far quadrare i conti a fine mese. Ecco un trucco utilissimo per risparmiare al supermercato.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Acqua dal rubinetto o in bottiglia? Il risultato di una ricerca lascia senza parole: la scelta migliore
- Emergenza siccità: guai a innaffiare il tuo giardino a quest’ora!
- Sei un amante del pomodoro con il basilico fresco? Ecco cosa succede al tuo organismo
La spesa di casa è un problema che devono affrontare sempre più persone nel Paese. Il potere di acquisto, a causa dell’inflazione sempre più galoppante, dei rincari su luce e gas e l’aumento dei prezzi sui generi di primo consumo si è notevolmente abbassato.
Molte famiglie faticano ad arrivare alla fine del mese e diventa fondamentale, quindi, cercare di risparmiare il più possibile quando si va a fare la spesa settimanale per riempire la dispensa.
Facendo attenzione ai cibi sugli scaffali del supermercato, capita a volte di trovare prodotti in offerta con sconti anche al 50%, che arrivano fino al 75% nel caso che abbia una scadenza molto ravvicinata. Inoltre, soprattutto in america in molti utilizzano i coupon, che permettono un ulteriore risparmio, anche se da noi questa pratica non è così diffusa. Esiste tuttavia un ulteriore e semplice trucco che possiamo utilizzare e che permette un risparmio considerevole.
Ecco come risparmiare parecchi Euro quando si fa la spesa al supermercato
Oggigiorno si trova praticamente di tutto in qualsiasi supermercato, inclusi i discount, e ci si trova davanti a una grande possibilità di scelta. Il consiglio più banale, è quello di confrontare i prezzi dei prodotti scegliendo, pur curando anche la qualità, quello di minor costo. Ma non è tutto.
Visualizza questo post su Instagram
Esiste infatti anche la semplicissima “regola dei 10 secondi”. Quando si va a fare la spesa, capita spesso di essere di corsa, magari in pausa pranzo o alla fine di una massacrante giornata di lavoro. Ecco quindi che tendiamo a prestare minore attenzione a quanto mettiamo nel carrello. Il consiglio è invece di prendere tutto il tempo di cui abbiamo bisogno.
In particolare, quando prendiamo in mano un prodotto, il suggerimento è di riflettere appunto per una decina di secondi, chiedendoci se effettivamente ci serve o se possiamo prendere un’alternativa meno cara. Benchè sembri banale, questo “trucchetto” permette di risparmiare parecchio denaro. Cosa non da poco, visto il periodo complicato che tutti stiamo attraversando.