Diabete e cura: fai questa attività, lo dicono gli esperti

Il diabete è una patologia insidiosa che colpisce la vita di chi ne soffre. Tra le cure secondo gli esperti è da inserire quest’attività.

Diabete cura
Diabete cura (Foto Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Una malattia cronica. Il diabete è una patologia basata sul fatto che nel sangue sono presenti alti livelli di glucosio. A determinarla un’alterazione della quantità di insulina ,ormone che permette al glucosio di entrare nelle cellule utilizzate dal corpo come fonte di energia.

Se questo meccanismo è alterato, il glucosio comporta problematiche nel circolo sanguigno generando iperglicemia che spesso non restituisce sintomi (per questo il diabete è molto arduo da individuare).

A volte compaio sintomi solo a distanza di anni da quando la malattia è confermata: nella classica sintomatologia si sente stanchezza, sete, perdita di peso, dolore addominali e confusione mentale. Esistono cure per questa patologie cronica, ma per affrontarla una particolare attività non va sottovalutata.

Diabete e cura: fai quest’attività

metodo brucia grassi
(5132824- Pixabay)

Nella cura del diabete è importante mette in atto specifici accorgimenti. Secondo gli esperti chi soffre di questa insidia malattia non dovrebbe rinunciare a un’attività specifica. Si tratta del movimento, determinante per chi è colpito da questa malattia cronica.

L’attività fisica non dovrebbe mancare nella routine di chi soffre di questa patologia prestando specifici accorgimenti. Da svolgere ogni giorno, è importante collocarla in relazione ai pasti e alla fornitura dell’insulina.

Se si punta sulla camminata questa dovrà essere fatta a ritmo regolare: va bene iniziare con 15 minuti aumentando le tempistiche in modo graduale durante le settimane successive, prediligendo zone in mezzo alla natura. Durante una sessione di allenamento si riesce ad adattare gli sforzi del sistema circolatorio e del metabolismo.

In questo modo lo sport può contribuire al miglioramento della proprio condizione aiutando ad abbassare la glicemia e comportando effetti generali positivi sul corpo. Inoltre lo sport ha il potere di  proteggere da malattie cardiovascolari.

Gestione cookie