Caldo e dieta, la combo non porta i risultati sperati? Il problema è solo uno, devi assolutamente rivolgerti al tuo medico, prima che sia troppo tardi.
I TRE ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Il caldo – come giusto che sia – sta interessando ormai tutta la penisola. Un inizio luglio che porta con sé gli strascichi di un giugno tra i piu’ caldi registrati negli ultimi anni. Il corpo è costantemente esposto ad elevate temperature e questo ci fa sudare sempre. Solitamente chi si trova in estate a dover lottare con la bilancia, trova subito dei buoni risultati perché le elevate temperature aiuteranno a perdere peso.
Ma cosa succede se senti particolarmente caldo, segui una dieta ipocalorica e non ottieni i risultati sperati? Il problema non è sempre il nostro, ma vi possono essere delle cause diverse ed abbastanza specifiche. Ecco cosa devi attenzionare, se ti ritrovi in questi casi rivolgiti subito al tuo medico.
Se senti particolarmente caldo e nonostante la dieta non perdi peso, la causa può essere dovuta alla tiroide. Per tiroide si intende una ghiandola che svolge tantissime funzioni importanti all’interno del nostro organismo ed è per questo che se notiamo questa temperatura corporea sempre elevata e senza perdere peso nonostante la rigida dieta, devi procedere subito a fare le analisi alla tiroide. Può essere infatti proprio questa ghiandola, il suo cattivo funzionamento può alterare la capacità di regolare la temperatura corporea.
E di conseguenza anche sulla perdita di peso. Sono due le condizioni che determinano il cattivo funzionamento; la prima prende il nome di Ipertiroidismo: sei irritabile, hai difficoltà a tenere l’attenzione, soffri il caldo in maniera eccessiva e sudi tanto. L’ipotiroidismo invece avviene quando si ha fatica a dimagrire, si hanno continui sbalzi di umore e senso di affaticamento.
Ecco perché è veramente importante rivolgersi al proprio medico e fare tutti gli accertamenti del caso. Magari soffri di questa patologia e non te ne sei mai accorta. Ai primi campanelli d’allarme, agisci. Non rimandare.