Una camminata giornaliera ha degli effetti benefici sul nostro fisico. In particolare a goderne sono proprio, incredibilmente, le ginocchia.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Può una semplice camminata quotidiana migliorare la salute delle tue articolazioni? A quanto pare sì. E’ quanto ha scoperto un team di studiosi che ha analizzato un campione di persone.
L’attività fisica moderata, eseguita quotidianamente, ha dei benefici inaspettati in particolare sulle ginocchia, soprattutto se in presenza di osteoporosi o artrite. Naturalmente parliamo di una camminata blanda, magari al giardino pubblico sotto casa, e anche eseguita per pochi minuti al giorno.
Un’ottima notizia per chi ha sempre pensato di poter curare questa patologia invalidante solo grazie ai farmaci, e che invece può migliorarla notevolmente grazie a quattro passi ogni giorno.
Oltre all’artrite, camminare all’aria aperta porta altri vantaggi: riduce la possibilità di ammalarsi, mantiene il cuore in maggiore salute e permette anche di perdere peso, se fatto con costanza e associato a un regime alimentare adeguato.
Tornando a parlare di articolazioni e artrite, il team di scienziati capitanati dalla professoressa Grace Hsiao-Wei Lo ha preso a campione un gruppo di persone dai 50 anni in su, analizzando quante volte camminassero alla settimana. Lo hanno quindi diviso in due sottogruppi, i “camminatori”, coloro che hanno dichiarato di farlo 10 o più volte e i “non camminatori”, con meno di 10 volte a settimana.
I risultati sono stati sorprendenti: anche nel caso di artrosi, i camminatori hanno potuto constatare su una riduzione del dolore minima del 40%, quando non del tutto assente. Questo studio ha avuto una durata molto lunga, quindi è stato possibile continuare a monitorare i soggetti nell’arco di svariati anni, notando quanto gli effetti siano stati a lungo termine.
Ecco pertanto che fare quattro passi tutti i giorni, anche per portare fuori il cane o fare un giro per il quartiere diventa fondamentale se si vuole mantenere in salute il nostro corpo e le nostre preziose ginocchia.