I costumi da bagno possono perdere il colore per via della salsedine, per un uso prolungato o un lavaggio fatto male. Le istruzioni per evitarlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- WC pulito? La soluzione è nella tua dispensa: incredibile – LE ISTRUZIONI
- Macchie sui vestiti, il sapone miracoloso che garantisce un risultato perfetto – pulito immediato
- Non lavare in questo modo i costumi da bagno o rischi di buttarli: ecco il metodo giusto
I costumi da bagno tendono a perdere colore per via dell’acqua di mare, ma non solo. Le fibre di tessuto di solito sono elastiche e questa elasticità si va a perdere con il tempo, ma c’è dell’altro. Infatti, ci sono delle modalità di lavaggio che possono velocizzare questo deterioramento, come ci sono dei metodi validi che permettono di lavare i costumi senza rovinarli, anzi per mantenerli più a lungo. Quali sono tutte le strategie per mantenere in ottima forma anche il tuo costume? Ecco le istruzioni pratiche.
Costumi da bagno, non perdere il colore con queste istruzioni pratiche: non scoloriranno mai più!
Un primo passaggio che molti evitano con i costumi da bagno e che rischia di far perdere il colore originale è non eliminare subito i residui dal costume. Per iniziare, si deve prendere una vaschetta e iniziare a scuotere il costume all’interno della stessa. In questo modo, anche rivoltandolo come un calzino, il costume non avrà più i residui pesanti. Oltre a questo, la lavatrice dovrebbe essere da evitare per non scolorire i capi.
Infatti, tutti i capi elasticizzati hanno la necessità di essere lavati a mano per mantenere le loro caratteristiche di vestibilità, ma come? Pulisci e lava la bacinella che hai utilizzato per rimuovere i residui, poi aggiungi acqua fredda dal rubinetto e sapone di Marsiglia. Bastano un paio di scaglie all’interno della bacinella. Poi, lascia in ammollo per un paio d’ore. Infine, strizza bene il costume – delicatamente – e stendi con gli altri capi di abbigliamento.
Se hai scelto di lavare in lavatrice il costume, usa solo acqua fredda e inserisci un lavaggio che sia il più lento possibile. Non usare la centrifuga e non usare l’asciugatrice. In più, è importante usare un asciugamano per raccogliere l’umidità. Ricorda di usare lo stendino e di mettere il costume al rovescio per proteggere il colore dal sole quando lo stendi.