Regina+Elisabetta%2C+quello+che+ha+fatto+ha+imbarazzato+tutti%3A+%26%238220%3Bconti+svuotati%26%238221%3B
haircareit
/14652/regina-elisabetta-tutti-conti-svuotati/amp/
News

Regina Elisabetta, quello che ha fatto ha imbarazzato tutti: “conti svuotati”

Scritto da
Amanda Merli

La monarca del Regno Unito deve vedersela con numerose polemiche relative alle spese della sua famiglia. La Regina Elisabetta è nei guai?

Regina elisabetta spese

Elisabetta II (screenshot Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il mese scorso l’Inghilterra intera è scesa in piazza per festeggiare con tutti gli onori Sua Maestà Elisabetta II, che ha festeggiato i 70 anni di regno con 4 giorni di festa nazionale. La sovrana è attualmente la più longeva di tutta la storia britannica e nel mondo è seconda solo al Re Sole, che ha regnato sulla Francia per 72 anni.

Il Giubileo di Platino è stata una celebrazione della vita della 96enne, salita al trono ad appena 26 anni, in seguito alla moprte prematura del padre Giorgio VI. E dire che nemmeno doveva esserci, su quello scranno. E’ stata solo a causa dell’abdicazione dello zio Edoardo VIII se si è ritrovata erede.

Oggi in Patria è amatissima, e a Londra, in particolar modo, si possono trovare numerosi gadget con la sua immagine e i sudditi le sono sinceramente affezionati. Chissà quindi cosa devono aver pensato, nello scoprire quanto ha speso in solo quest’ultimo anno.

Elisabetta II: in un anno spesa una cifra clamorosa

Stando al bilancio annuale del Fondo Sovrano, ovvero gli stanziamenti per le spese e i rimborsi della Famiglia Reale sovvenzionati con i soldi pubblici, la Regina e la casa dei Windsor avrebbero speso nell’ultimo anno l’astronomica cifra di 100 milioni di sterline. Un vero e proprio patrimonio.

Una notizia che non ha fatto certo piacere ai cittadini, visto che rispetto all’anno precedente le spese di Sua Maestà sono aumentate di circa il 17%. Non certo cosa di poco conto, insomma. Ad incidere sul bilancio, certamente le spese sostenute proprio per il Giubileo partito il 2 giugno e durato quattro giorni. Ma sono in molti a pensare che non sia più anacronosticvo pagare per i Windsor.

Un pensiero che si fa sempre più strada in Inghilterra, anche basato sul fatto che i reali sono proprietari di beni immobili che fruttano una fortuna, basti pensare alle rendite del ducato di Cornovaglia, che a Carlo fruttano ben 1,2 miliardi di sterline. C’è da dire, tuttavia, che la Famiglia Reale con quei soldi sostiene anche numerose iniziative benefiche nel Paese, quindi non tutti gli introiti poi rientrano solo nelle loro tasche “personali”. La polemica, in ogni caso, continua.

Scritto da
Amanda Merli