Insalata, se la compri presta attenzione a questi piccoli dettaglio che possono essere nocivi per la salute.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Rimedio della nonna, elimina definitivamente l’effetto crespo senza asciugacapelli – Come fare
Cozze: pericolo alimentare, ritirate dal commercio per una sostanza nociva – dov’è successo
Molto spesso all’interno dei supermercati è noto comprare per comodità e praticità alimenti già imbustati considerati della quarta gamma. Questa categoria regolamentata alla legge 77/2011 riguarda alcune normative che vanno seguite meticolosamente per il confezionamento e lavaggio dei prodotti alimentari.
Fra questa categoria spicca l’insalata in busta, alimenti spesso presente nei nostri carrelli della spesa che ci aiuta a risparmiare molto tempo. Ma è bene tenere a mente alcuni piccoli dettagli per non imbatterci in situazioni spiacevoli per la nostra salute. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Come già detto nella quarta gamma sono inseriti tutti quegli alimenti che vanno confezionati e conservati in un determinato modo per evitare l’insorgenza di alcuni fattori di rischio per la salute come la proliferazione di batteri all’interno dei cibi. Uno fra i tanti molto utilizzati è l’insalata in busta. Essa va sottoposta a due cicli di lavaggio. Sottoposti ad una procedura a freddo di otto ore. Questi passaggi sono essenziali per evitare al consumatore finale problemi legati alla salute, poiché possono nascere problemi potenzialmente nocivi a causa di numerosi batteri.
Quindi prima di utilizzare sulle nostre tavole questo cibo, per assicurarsi un utilizzo di un prodotto ben disinfettato va prima lavato con acqua corrente e scartare eventualmente foglie marce o annerite, importantissimo è anche controllare l’odore per sincerarsi che non siano andate a male.
Importantissimo prima di consumare l’insalata in busta è quella di controllare l’etichetta in modo da controllarne la data di scadenza e se effettivamente necessità di un ulteriore lavaggio, che noi a prescindere consigliamo di effettuare. Insieme l’insalata in busta moltissimi alimenti sono entrati a far parte delle nostre abitudini culinarie, ottime per tutti coloro che non hanno tempo a causa del lavoro o di impegni improvvisi.
La cosa fondamentale è assicurarsi che siano ben tenuti in base alle normative che la legge in pone, per non consumare un prodotto che può potenzialmente essere pericoloso per la nostra incolumità. Quindi è importante osservare questi piccoli dettagli che possono risultare fondamentali per il consumo corretto e responsabile dell’alimento stesso.