Whatsapp, dopo anni di attesa arriva finalmente la funzione che tutti desideravano. Un’opzione mancante che finalmente rende completa l’app: ora si potrà fare
Gli articoli più letti di oggi:
La storia di Whatsapp fonda le sue origini nel 2009, anno di lancio dell’app, che in poco tempo ha ottenuto un successo clamoroso. Acquisita 5 anni più tardi da Facebook, è diventata uno strumento irrinunciabile per quasi ogni persona in possesso di uno smartphone. Ha completamente rivoluzionato il mondo della comunicazione, rendendo immediata la conversazione tra persone situate in luoghi distanti tra loro.
Caratteristica fondamentale, la possibilità di riunire in “gruppi” diversi contatti che possono comunicare tra loro, rendendo possibile l’interfaccio tra tante persone contemporaneamente e a livello immediato. Con il passare del tempo, l’integrazione di nuove funzioni rende sempre più aggiornata l’applicazione, permettendole di risultare sempre compatibile con le esigenze di chi ne usufruisce. Tuttavia c’è sempre stata un’opzione mancante, percepita come “limite” dai milioni di iscritti in tutto il mondo. Finalmente è stata ideata la soluzione, a breve presente all’interno dei nostri telefoni.
Quando si parla di strumenti tecnologici e applicazioni, un tema importante, se non cruciale, è quello della privacy. Whatsapp, in prima linea tra i mezzi di comunicazione più usati nel mondo, offre da tempo l’opportunità di non mostrare l’accesso, con relativo orario, ma anche fotografia del profilo ed eventuale stato a chi non rientra tra i propri contatti.
Uno dei tanti strumenti che tutelano la sicurezza degli iscritti, come tanti altri accorgimenti che caratterizzano il mondo dei social. Nonostante tutto, un dettaglio in particolare ha sempre fatto storcere il naso a milioni di persone: si tratta dell’impossibilità di nascondere la propria presenza “online” mentre si usufruisce dell’app. Se è possibile nascondere i propri dati di accesso, non è invece fattibile evitare di mostrare questo dato nello stesso momento in cui ci si trova online.
Ed è proprio su questo punto che sta cercando di lavorare l’app, non solo per rendere invisibile l’accesso mentre ci si trova all’interno dell’applicazione, ma anche mentre si inviano messaggi, fotografie e audio. Un cambiamento epocale che sarà disponibile a breve, attuabile attraverso le impostazioni dello strumento.
Basterà accedere alla sezione “Chi può vedere le mie informazioni personali”, dove apparirà l’opzione di scegliere se mostrare o meno la propria presenza “online”, selezionando tra “tutti”, “i propri contatti” o “nessuno”.