La birra prodotta con acqua di fogna proviene da Singapore e potrebbe arrivare anche in Italia: la marca forse già la conosci.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Esiste una birra realizzata con acqua di fogna. Proviene da Singapore ed è assolutamente sicura al 100%. Infatti, l’acqua utilizzata arriva dalle fogne, ma è completamente sicura perché viene purificata attraverso sistemi di depurazione avanzati. Il risultato è un’ottima base, che aiuta anche a contrastare il problema della crisi idrica generalizzata che sta vivendo tutto il mondo. La birra che ne deriva è davvero internazionale. Infatti, l’acqua proviene da Singapore, i luppoli dagli Stati Uniti, il malto d’orzo dalla Germania e così via. Non ci sono tantissimi ingredienti, ma tutti sono pensati in un’ottica sostenibile.
La marca di questa birra realizzata con acqua di fogna purificata si chiama NEWBrew. Infatti, il progetto principale per recuperare l’acqua si chiama NEWater e dare alla birra un nome simile è sembrata una buona idea. Il primo prodotto che è entrato nel mercato orientale è il Tropical Blonde Ale e ha una gradazione alcolica del 5%. La birra è bionda e a un primo assaggio sa di miele. L’acqua è ottima perché il governo locale ha imposto un sistema di microfiltrazione basato sui raggi ultravioletti, con un metodo molto simile a quello che si usa per le lampade sterilizzanti, ma più grandi.
Quindi, l’acqua viene filtrata costantemente dal governo e torna pura in circolo. Infatti, Singapore non è vicino a nessun corso d’acqua e questo ha spinto i suoi abitanti a trovare delle soluzioni alternative. La prima è proprio quella di filtrare l’acqua. La seconda è desalinizzare quella del mare, cioè rimuovere il sale dall’Oceano per usare acqua dolce. In questo modo, anche la popolazione locale è sensibilizzata.
La birra non si trova al momento in commercio in Italia, ma è sicuramente un ottimo modo di usare l’acqua filtrata, per brindare alla salute di qualcuno o semplicemente per passare una serata diversa in compagnia di amici.