L’anguria, non mangiarla così: eliminare i semi significa creare un vero e proprio sprechi. Come utilizzarli e cosa fare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- MD, richiamo alimentare: cibi pericolosi ritirati dai supermercati – siamo al collasso
- Anguria, non esagerare: gli effetti collaterali sono tremendi – succede questo
- Anguria, non metterla MAI PIU’ IN FRIGO: questo è l’unico metodo per conservarla davvero
L’anguria è il cibo dell’estate, ma non mangiarla come sei abituato a fare. Infatti, rischi di peerderti tantissime proprietà nutrizionali e non solo legati a questo cibo tipicamente estivo. In particolare, questa frutta è nota come ottimo disintossicante, perché ha un’azione detox rigenerante per l’organismo. Purtroppo, però, alcune di queste proprietà si perdono perché si tende a rimuovere i semi quando si mangia una fetta di anguria. Qual è il metodo giusto per mangiare l’anguria e perché andrebbe mangiata in questo modo e non come al solito?
L’anguria, non mangiarla togliendo via i semi. Raccoglili e usali così: sono spettacolari per la tua dieta!
Secondo una nota dietista internazionale, l’anguria non mangiarla eliminando i semi. Sembra essere un errore grave per il tuo benessere. Infatti, secondo un’altra ricerca, pubblicata dal International Journal of Agronomy and Agricultural Research i semi dell’anguria contengono proprietà benefiche per la salute. Qualche esempio? Zinco, magnesio, fosforo e vitamine A e C. Com’è possibile perdersi tutto questo e come evitarlo?
Prima di tutto, i semi vanno raccolti quando si mangia l’anguria e messi in un contenitore adeguato. Successivamente vanno essiccati nel forno. In questo modo, si mantengono più a lungo e si possono utilizzare anche come alternativa ai semi di zucca o di chia. In più, nonostante l’essiccazione, questi semi mantengono tutte le loro proprietà benefiche e aiutano a combattere anche il colesterolo cattivo.
Per questo è importante conservarli a lungo e tenerli per uno spuntino fuori pasto, anche perché hanno un alto potere saziante. Oltre a questo, ricorda che i semi di anguria non essiccati si possono usare per il giardinaggio in due modi. Il primo è tentare di coltivare l’anguria, il che si può fare con successo nelle zone del Sud Italia, dove le temperature sono molto più alte tutto l’anno. Un’alternativa è usare i semi all’interno del concime, proprio per via dei sali minerali presenti. Infine, non dimentichiamo di usarli anche per condire l’insalata per darne un gusto in più!