Il collagene è un alleato della pelle: ecco come stimolarne la produzione evitando l’uso di integratori esosi e ricchi di altre sostanze.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Kate Middleton, via alla versione marinara con shorts, sneakers e righe bianche e blu – FOTO
- Segno zodiacale più infedele: è lui – sarà una relazione molto sofferente
- Letizia di Spagna perde il titolo: “sono incinta di un altro” e viene sbattuta fuori – ultima ora
Elisir per la bellezza, oro per l’industria della bellezza, il collagene è una proteina che svolta la pelle. In particolare migliora i tessuti nonché i muscoli e i tendini.
Prodotta naturalmente dal corpo, in commercio sono innumerevoli gli integratori per aumentarla venduti a prezzi esorbitanti: si tratta di un giro d’affari per quasi due miliardi di euro (dato del 2021). Inoltre è venduta anche sotto forma di creme e proteine in polvere, ampliando l’offerta di questo prodotto molto ambito.
Ma la domanda che sorge spontanea è se questi prodotti siano davvero utili, oppure siano soltanto un business.
Collagene, come produrre la proteina
Secondo gli studiosi la proteina del collagene è una delle più prodotte dal corpo. Si stima una percentuale intorno al 30%: per la pelle questa sostanza è fondamentale. Invecchia, infatti, se ne produce meno e se ne hanno i riscontri visto che la pelle diventa molto meno idratata.
Visto che è il corpo stesso a produrre questa sostanza esistono dei stratagemmi per stimolarla senza dover ricorrere a integratori esosi e talvolta ricchi di altre sostanze. In particolare per incrementare la produzione di collagene nel proprio corpo è importante lavorare sulla dieta: alimenti alleati in questo senso sono i legumi, le noci e i cavoli in quanto ricchi di aminoacidi.
Inoltre anche cibi ricchi di vitamina C vengono in aiuto: tra questi kiwi, spinaci agrumi e bacche di Goji. Altro elemento è la varietà a tavola prediligendo proteine magre come uova e pesce nonché frutta e verdura.
Esistono poi altre cose da, invece, evitare tra cui il fumo che sembra ridurre la produzione del collagene nonché l’esposizione al sole senza protezione che danneggia in modo irreparabile a pelle.
Stimolare la produzione del collagene significa donarsi una pelle luminosa e levigata per un effetto di porcellana, dicendo addio a prodotti invasivi con cui spesso si ottengono risultati contrari a quelli auspicati.