La stitichezza può avvenire per diversi motivi, e può essere anche molto dolorosa. Cosa fare, quindi, quando si soffre di stipsi? Si può usare un prodotto casalingo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Eurospin spiazza tutti: a solo 1€ l’elettrodomestico rischiestissimo, file ovunque
- Ornella Muti, fisico impeccabile: cosa mangia per restare in forma
- Gioielli contro il malumore post-vacanza: esistono e funzionano davvero, sono loro
Sono milioni gli italiani che ogni anno soffrono di stitichezza. Un problema non da poco e che può anche essere molto doloroso e a volte diventare addirittura occlusione intestinale, per la quale si può anche essere ricoverati in ospedale.
Di solito a soffrirne di più sono donne e bambini piccoli, e in commercio esistono diversi prodotti per poterla superare, dalle supposte di glicerina alle pastiglie di erbe, fino ad arrivare al famosissimo Gutalax, potente lassativo.
Le cause del suo insorgere possono essere molteplici, ma di solito sono legate a una vita disordinata e un regime alimentare che prevede poche fibre, fondamentali, invece, per il transito intestinale. Cosa fare, tuttavia, quando non si hanno a disposizione i farmaci adatti e si vuole andare in bagno senza soffrire troppo? Ebbene, c’è un prodotto che abbiamo tutti in casa e che può aiutaarci a superare questo doloroso problema.
Stitichezza: il rimedio casalingo da utilizzare in caso di bisogno
Stiamo parlando del bicarbonato di sodio, la polvere bianca che utilizziamo per disinfettare frutta e verdura prima di mangiarla e che è utile anche come sbiancante naturale. Il prodotto, però, è anche utile per la digestione, e un mezzo cucchiaion con del succo di limone in un bicchiere d’acqua può aiutare nel caso di un pasto troppo ricco.
Visualizza questo post su Instagram
Si può usare il bicarbonato, comunque, anche come lassativo naturale, se ci si trova in difficoltà e si vuole riuscire ad evacuare e sentirsi meglio a livello addominale. Tutto ciò che serve è appunto la polvere e un po’ di acqua.
A questo punto non vi resta che miscelare un cucchiaino di ingrediente con un bicchiere di acqua calda, mescolando con cura fino al suo scioglimento. Attenzione tuttavia all’interazione con alcuni farmaci. L’uso del bicarbonato è infatti da evitare se si assume aspirina, litio, benzodiazepine e vitamine. Inoltre è controindicato per le donne in dolce atttesa o che allattano.