Caramidi nella SkinCare, la nuova frontiera della bellezza. Ecco cosa sono in che modo sono utili alla nostra pelle.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- SkinCare da oggi anche anti-depressiva: arrivano i neurocosmetici “stupefacenti”
- Profumo, MAI in bagno: deve essere messo in frigo – il motivo sconvolgente
- Make-up Autunno Inverno 2022: i 7 trend a cui non si potrà rinunciare
La SkinCare ad oggi è un elemento sempre più importante nella nostra routine giornaliera, immancabile se amiamo prenderci cura di noi e vogliamo una pelle sana e sempre al top.
E il mondo della SkinCare è un mondo in continua evoluzione, dove si cercano nuovi prodotti sempre più naturali, al fine di garantirci una pelle nutrita e curata, contrastando anche i segni del tempo.
L’ultima moda in fatto di formulazione sono le ceramidi, che sempre più spesso appaiono sulle etichette dei prodotti che compriamo.
Ma cosa sono e quale importante ruolo giocano nella nostra SkinCare? Andiamo a vederlo insieme.
Ceramidi, cosa sono e a cosa servono
Visualizza questo post su Instagram
Le ceramidi sono delle molecole lipidiche che fanno parte della struttura stessa della pelle, e per questo sono essenziali.
Ne esistono ben 300 tipi e la loro funzione è quella di tenere salde le cellule e la struttura stessa della pelle e di formare la barriera cutanea, che impedisce l’entrata di sostanze dannose e limita la perdita di idratazione cutanea dagli strati profondi.
E’ importante che il livello di ceramidi rimanga sempre alto, perché danno un aspetto rimpolpato e compatto alla nostra pelle, cosa che infatti non si riscontra man mano che andiamo avanti con l’età, proprio perché non si è più in grado di produrre ceramidi.
Ed è proprio qui che entra in gioco la SkinCare. Infatti, applicare prodotti che contengono queste molecole, aiuta dall’esterno ad apportare questa mancanza alla pelle, aiutando quindi a ripristinare la barriera cutanea. In questo modo quindi la pelle risulta più elastica e compatta, più morbida ed idratata.
I sieri e le creme viso, sono i prodotti dove maggiormente si riscontra l’aggiunta di questo importante ingrediente, che può essere sia di origine vegetale, che sintetizzate in laboratorio.
Questa molecola, nelle formulazioni, lavora meglio quando è accompagnata da altri lipidi, oppure con emollienti come la glicerina. Per un risultato strong contro i segni del tempo, è utile invece abbinarla a ingredienti dall’attività antiossidante come retinolo e niacinamide.