Allenamento e falsi miti, ecco quante volte a settimana bisogna allenarsi prima di vedere i risultati. I risultati di uno studio recente.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Allenarsi con il ciclo, ma fa davvero bene? Rispondono gli esperti
- Carote, non fare l’errore più comune: devono essere mangiate così
- Pillola anticoncezionale, tutti i pro e i contro che devi conoscere
Da sempre ci hanno detto che più tempo dura un allenamento, più questo darà i risultati sperati. Inoltre questo dovrebbe svolgersi 2-3 volte a settimana.
Ma sarà davvero il modo giusto di allenarsi? Un team della Edith Cowan University in Australia ha pubblicato una ricerca, dopo aver studiato a lungo 3 gruppi di persone a cui è stato chiesto di eseguire degli esercizi secondo diverse modalità.
Nello specifico, i 3 gruppi di persone dovevano effettuare delle contrazioni eccentriche del bicipite, ma ogni gruppo secondo tempi e ripetizioni differenti.
Da questa ricerca in realtà, sono emersi dei risultati sconvolgenti, che cambiano completamente il modo di vedere l’allenamento. Ecco cosa emerge dagli studi.
Allenamento, ecco quando farlo secondo questo studio recente
Ebbene, secondo questo recente studio, la diceria secondo la quale allenarsi con lunghe sessioni 2 – 3 volte alla settimana è il modo migliore è soltanto un falso mito e non è in realtà il metodo corretto per allenarsi.
Da questi studi, è emerso come il gruppo che eseguiva l’esercizio meno volte ma 5 giorni a settimana, ottenesse benefici migliori rispetto ai gruppi che facevano sessioni più lunghe per meno volte.
Quindi, questa ricerca sottolinea come sia importante fare delle brevi sessioni di allenamento ogni giorno, anche a casa, per vedere aumentare la propria forza muscolare.
Anche l’autore dello studio, il professor Ken Nosaka ha affermato: “Le persone pensano di dover fare una lunga sessione di allenamento di resistenza in palestra, ma non è così. Basta abbassare lentamente un manubrio pesante una o sei volte al giorno.”
Niente lunghe sessioni massacranti in palestra quindi, che rischiano soltanto di farci perdere la voglia di allenarsi e aumentano si la massa muscolare, ma non la forza, oltre ad essere decisamente più impegnative.