Il vasto mondo dei profumi, tra richiami floreali e speziati, evidenzia alcuni imbattibili protagonisti che si riconoscono dal design delle boccette: quelle più esclusive di sempre
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Per molte persone sono irrinunciabili, e quasi si sentono in mancanza se non lo indossano: il profumo non è solo un profumo, ma molto di più. Quasi un accessorio, espressione della propria personalità, un modo per lasciare un segno e perfino per completare il look. Queste sono solo alcune delle motivazioni che rendono imprescindibile il profumo, strettamente legato alla memoria sensoriale e nel contempo identitario.
I profumi, ad esempio, non possono indistintamente valorizzare tutti, e sono molte le variabili che influiscono sulla loro tenuta. Per questo scegliere quello giusto è una selezione che richiede attenzione, soprattutto considerando la vastità di proposte che il mercato presenta. Tuttavia esistono alcuni profumi indimenticabili ed evergreen che continuano a rappresentare il top di gamma nella classifica dei più amati, e sono anche quelli con il design più riconoscibile ed esclusivo. Questi sono i flaconi che hanno indelebilmente segnato il settore, attraverso linee e colori affascinanti.
Profumi, boccette dal design esclusivo
Il primo della lista tara i profumi più indimenticabili e dal design irresistibile non può che essere Chanel N°5, uno tra i più celebri e venduti nella storia del settore. Il design della boccetta è quasi minimal eppure altamente sofisticato, grazie all’etichetta che campeggia sulla sua superficie, contraddistinta dal logo del pregiato marchio. Sua estimatrice, l’eterna icona Marilyn Monroe, come dimostra la sua celebre dichiarazione rimasta nella storia: “Cosa indosso a letto? Chanel N°5, ovviamente”.
Segue un altro indimenticabile design, firmato Jean Paul Gaultier nella silhouette che fa da boccetta all’elegante profumo. Il busto femminile nei toni del rosa rimanda alla passerelle dell’alta moda e ad un’emancipazione dell’espressione della sensualità, per una libertà apertamente dichiarata. Non è possibile evitare di citare Poison di Dior, che conserva nella sua boccetta l’essenza stessa del significato affibbiato al profumo.
Come un elisir di seduzione, il flacone ricorda un frutto proibito, una pozione irresistibile, incredibilmente misteriosa, complice i colori scuri, rossi e affascinanti che catturano l’attenzione. In ultimo, alla classifica appartiene anche la perla del brand Yves Saint Laurent, nonostante l’iniziale scetticismo per il nome del profumo: “Opium“. Nonostante le numerose varianti, la struttura della boccetta rimane pressoché la stessa, con un design forte e deciso, ma nel contempo rimandi al tenebroso mondo del mistero e della notte.