Si può davvero dimagrire seguendo esclusivamente una dieta ipocalorica e senza fare dell’attività fisica? Cerchiamo di scoprire la verità.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Addio caduta dei capelli, con questo integratore il problema sarà risolto
- Segnali intolleranza alimentare: come capire se stai male per ciò che mangi
- Amore per tutta la vita: come costruire una coppia felice e duratura
Con il ritorno al tran tran quotidiano, molte persone hanno deciso di lasciarsi alle spalle i mesi estivi caratterizzati dai peccati di gola e dal divertimento, ricominciando a seguire un regime più equilibrato e sano.
Via libera quindi alla dieta ipocalorica, e in circolazione se ne trovano di tutti i tipi, anche se alcune non sono certo molto salutari, come quelle che promettono una perdita di peso considerevole in pochi giorni.
Quest’ultime hanno infatti spesso la prerogativa di far perdere sì molti chili, salvo poi riprenderli con gli interessi, se si ritorna a mangiare in modo normale. L’ideale sarebbe quello di usarle per darsi una sorta di sprint, per poi procedere con un regime più sostenibile sul lungo termine.
Come molti specialisti suggeriscono, l’ideale sarebbe associare alla dieta anche dell’attività fisica, ma cosa succede se per diversi motivi non si riesce a fare dello sport? Si può dimagrire ugualmente o è tutta fatica sprecata?
Si può dimagrire lo stesso con la dieta senza fare dello sport?
La risposta è sì, ma ciò non vuol dire che una decisione del genere abbia dei pro e dei contro, con i secondi che superano di molto i primi. Il primo consiglio è di non improvvisare, ma di affidarsi possibilmente ad uno specialista, in grado di seguire e fornire un regime alimentare adeguato alla costituzione.
Visualizza questo post su Instagram
Bisogna inoltre pensare che benchè si perderanno chili, il corpo si adeguerà alla nuova dieta, e ciò farà calare il metabolismo. Inoltre ci si potrebbe ritrovare con pelle flaccida o cadente, mentre con dell’attività fisica si sarà oltre che magri anche tonici e sodi. Del resto non c’è bisogno andare per forza in palestra, ma si può anche iniziare facendo delle camminate, per 30/40 minuti 3 volte al giorno, o anche quotidianamente a seconda degli impegni.
Camminata o corsa sono allenamenti cardio, ma ciò non è sufficiente se si vuole avere un corpo ben definito, e dovremo quindi pensare di affiancarci anche degli esercizi con dei pesi, anche non troppo pesanti, magari utilizzando delle bottiglie di acqua per cominciare. Lo sport, oltre a far bene alla salute, migliora l’umore, e renderà di conseguenza più facile proseguire con la dieta adottata.