Gli agrumi sono buonissimi e, specie in questo periodo, arance e mandarini stanno andando a ruba. Però, oltre al loro gusto delizioso, questi frutti hanno delle proprietà sbalorditive per il nostro organismo e la loro buccia, non di meno, ha tantissime proprietà e può essere riutilizzata in molti modi.
Siete amanti degli agrumi? Se si state leggendo l’articolo giusto. Difatti, oltre ad esaltarne le mille qualità, andremo ad elencare anche dei simpaticissimi modi ecologici- innovativi- green, per riutilizzare le loro bucce!
Gli agrumi e e relative bucce: come possiamo utilizzarle?
Ecco 3 possibili alternative su cui optare:
- Portacandele profumato: se sei un amante degli aromi delicati e delle candele in generale, allora non puoi che optare per questa alternativa totalmente green ed ecologica. Vi sveliamo il procedimento: “Sbucciare un mandarino o un arancia senza rompere la buccia, e ricavarne con l’aiuto di un taglierino due calotte, che serviranno da portacandele. Nella parte superiore della calotta incidere un foro, che servirà a non far spegnere la fiamma.
Procurarsi una candela bassa e piatta, appoggiarla all’interno della calotta inferiore, e chiudere con quella superiore.”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Bevi acqua calda 10 minuti prima di dormire, ecco cosa succede al tuo organismo
2) Igienizzante casalingo: ovvero per pulire i vetri delle nostre finestre, senza ricorrere ai prodotti chimici. Ecco il procedimento:
“Procurarsi un barattolo di vetro e mettere all’interno le bucce degli agrumi. Coprirle versando dell’aceto bianco, e lasciare riposare per 15 giorni. Togliere le bucce e diluire la soluzione con una parte uguale di acqua. Prendere uno spruzzino versare all’interno la soluzione ottenuta agitare e spruzzare sui vetri.”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Soffri di colesterolo? Nessun problema, ecco il frutto che non danneggia la salute
3) Fertilizzante per il nostro giardino: se avete un giardino e, per voi, la sua pulizia è essenziale..allora non potete che optare per quest’altra alternativa totalmente ecosostenibile:
“Essiccare le bucce all’aria aperta disponendole dove c’è il sole, oppure facendole cuocere per alcune ore a 100 gradi nel forno ventilato. Durante la cottura in forno tenere lo sportello leggermente aperto, per far uscire il vapore.
Mettere le bucce in un frullatore e quando si saranno ridotte in polvere versarle in un contenitore a chiusura ermetica e utilizzare ogni qualvolta vogliamo fertilizzare il terreno.