“Non mi parla più”: come affrontare la chiusura emotiva in una coppia

Come affrontare la chiusura emotiva in una coppia? Ecco cosa fare se vi ritrovare a non parlarvi nel molto tempo e ritrovare la comprensione.

chiusura emotiva coppia
Ecco i motivi per i quali una coppia affronta la chiusura emotiva (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ognuno ha il proprio carattere fatto da pregi e difetti. Purtroppo questi ultimi possono creare delle vere e proprie barriere emotive che senza volerlo ci allontanano dal partner a causa di punti di vista differenti e anche perché non tutti sanno cedere per evitare discussioni inutili. Molte coppie in preda di una chiusura emotiva, convinti delle proprie convinzioni e del classico ho ragione, so tutto io, si trovano seduti da un terapisti per cercare di risollevare la coppia e trovare una soluzione al problema. 

Cercare di vedere il proprio partner come si vorrebbe e non accettarlo per quello che è, può essere la causa principale per cui tanti si lasciano. Infatti le relazioni durature e felici sono coloro che sentono di poter essere se stessi e di dire ciò che pensano senza essere giudicati, perché accettano il pensiero dell’altro.

Quindi per essere davvero una coppia affiata e per non imbattersi nella chiusura emotiva è necessario comunicare e saper cedere ai compromessi, accettare le idee altrui e non vedere questo come un aspetto negativo ma bensì come un’occasione per conoscersi meglio e in modo più profondo.

Ecco come affrontare la chiusura emotiva nelle coppie. tutto ciò da sapere

chiusura emotiva coppia
Ecco come comportarsi per superare al meglio una crisi di coppia (Freepik)

 Si intende per chiusura emotiva nella coppia, la situazione in cui nessuno dei due prende posizione. Si arriva ad un punto di intolleranza in cui non c’è più comunicazione, non si ascolta o parla più e il seguito è deleterio per il rapporto, sfociando in litigi immotivati che possono ferire. 

Se questa situazione non viene affrontata nel modo corretto, tutto ciò che rimane nella coppia è il disprezzo che provoca la rottura della coppia. Vedere la persona amata che innalza barriere insormontabili contro di noi, è doloroso perché nessuno vuole sentirsi giudicato o disprezzato. 

Per capire quali sono i motivi che portano alla chiusura emotiva c’è da capire se dietro a questi muri si nasconde un sentimento di rabbia o sfiducia, e il motivo per cui proviamo questi sentimenti. Trovata la domanda avrete la risposta per salvare la relazione. Non farsi sopraffare dall’orgoglio, essere aperti a capire cosa turba l’altro per cercare insieme, con rispetto e amore, la chiave per risolvere ogni tipo di problema. 

Quindi oltre alla comunicazione, alla propensione all’ascolto e ad accettare le idee diverse dalle proprie, ciò che può ricucire un rapporto in preda di una chiusura emotiva è il saper negoziare. Nessuno sarà davvero pronto a dire hai ragione tu ho sbagliato, ma alle volte è necessario per il bene della coppia e la propria serenità, con rispetto e fiducia.

Gestione cookie