Cosmetici green per un minore impatto ambientale e per maggiori proprietà da destinare alla pelle: quali sono i brand biologici da scegliere per prodotti naturali
Gli articoli più letti di oggi:
- Ringiovanire con queste nuove creme al retinolo è assolutamente possibile
- Viso ovale? Questa è l’unica frangia che ti sta bene
- Kiko Glow Fusion Powder Highlighter: cosa dice la gente sul nuovo illuminante
I numeri dei consumi nel settore beauty rivelano una realtà sempre più evidente, ovvero l’incremento di sensibilità per quanto riguarda le tematiche ambientali. Sia per quanto riguarda il packaging, l’impatto ecologico della produzione e soprattutto le composizioni dei prodotti, l’attenzione rivolta all’acquisto è massima. Il primo motivo è sicuramente un maggiore spirito ecologico, ma anche gli inevitabili benefici per la salute della pelle, su cui le innovazioni tecnologiche hanno evidenziato maggiore lucidità negli effetti dei cosmetici.
Non ci sono dubbi sul fatto che gli ingredienti di origine naturale permettano di ottenere maggiori risultati, tanto più determinanti quanto il prodotti risulti effettivamente green. Ma operazioni di marketing a parte, che vedono sempre più brand formulare linee dichiaratamente naturali, con prodotti studiati ad hoc per una clientela attenta, quali sono i brand del settore cosmetico che commercializzano i prodotti più green?
Cosmetica green: quali brand scegliere
La cosmesi naturale evidenzia una percentuale di vendite in aumento rispetto all’interezza del settore, diventando una realtà ben più radicata e riconosciuta. Il motivo è una maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali, ma anche la consapevolezza sugli effetti esercitati dai cosmetici ed i loro ingredienti. I prodotti naturali si dimostrano non solo più efficaci per quanto riguarda la bellezza della pelle, ma evidenziano comprovati benefici per quanto riguarda la sua salute.
Il primo aspetto da tenere in considerazione in fase di acquisto è la consultazione dell’INCI, che non deve in alcun caso contenere parabeni, siliconi, petrolati, che non rispettano la salute della pelle. Ma quali sono i maggiori brand di riferimento per una cosmesi veramente naturale e non solo per studiate operazioni di marketing? Lavera, brand di origini tedesche, è senza dubbio un ottimo punto di riferimento, grazie alla provenienza da coltivazioni biologiche rigorosamente controllate.
Miscele e fluidi vegetali provenienti da 300 ingredienti totalmente biologici, dalla detersione al make up, per un acquisto consapevole e all’insegna del benessere. Ma anche Biofficina Toscana propone una vasta collezione di cosmetici ecobiologici certificati, con costante ricerca scientifica sul campo, coniugata all’innovazione, nonché alla trasparenza delle materia prime. Non può mancare Weleda, che produce cosmetici naturopatici secondo i principi della filosofia antroposofica, rigorosamente attraverso ingredienti di origine biologica e botanica.