In commercio ci sono innumerevoli prodotti per la bellezza dei capelli, incluse le spazzole. Come scegliere, tuttavia, quella adatta alla nostra capigliatura?
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Silvia Toffanin, il tuo balayage è il più originale della stagione: “da copiare”
- Whatsapp, d’ora in poi niente più impiccioni: la novità incredibile che protegge la privacy
- Laminazione ciglia: come funziona il trend del momento
Scegliere la spazzola adatta ai nostri capelli è fondamentale per evitare di sfibrarli, rovinarli e addirittura spezzarli. Quante volte è capitato, infatti, di renderci conto di averli sfibrati, anzichè lucenti e in ordine come ci aspetteremmo?
Magari subito dopo averli lavati, quando dovrebbero essere nella loro forma migliore. Ebbene, molte volte è proprio a causa dell’errato strumento che usiamo per pettinarli che ciò accade. Ecco quindi una piccola ma esaustiva guida su come scegliere la spazzola ideale a seconda della nostra chioma.
Iniziamo con quella più adatta per chi ha i capelli lunghi, lisci e folti: quella ideale è rettangolare e ampia con manico, in grado di disciplinare i capelli. Quelle in plastica o ceramica evitano l’effetto crespo, mentre quella in legno evitano i capelli “elettrici”. Per formare voluttuose onde, bisognerà in questo caso scegliere una spazzola rotonda e stretta, considerando che minore è il diametro, più piccolo risulterà il ricciolo.
Spazzola per capelli: la guida definitiva
Quella tonda con setole in cinghiale è invece indicata indistintamente sia per capelli mossi che lisci, asciutti o non, poichè tende ad essere più delicata rispetto alle altre. Per chi è riccia o mossa, invece, è ottimo un pettine a denti larghi, seguendo sempre il principio che in legno eviterà l’effetto elettrico, mentre in plastica terrà a freno il crespo. Il consiglio è tuttavia di usare sempre prodotti specifici per la texture della chioma, in modo che sia più semplice poi disciplinarli.
Visualizza questo post su Instagram
Per chi desidera invece pettinare i capelli sotto la doccia, magari per distribuire meglio il balsamo o la maschera, nulla di meglio di quella in silicone a denti larghi, in modo da non stressare troppo la chioma, evitando anche di romperla e riuscendo a districare eventuali nodi.
Esistono poi le spazzole professionali, che si possono trovare in vendita nei negozi specializzati o nei saloni di bellezza, si tratta di attrezzi utilizzati normalmente dagli hair stylist, come la spazzola rotonda in metallo, usata per dare volume all’acconciatura, o per creare onde e boccoli su capelli lisci e fini, che hanno bisogno di acquisire “corpo”. Dal prezzo sicuramente maggiore, hanno il pregio di essere resistenti e durare nel tempo.