Capelli grassi? Ecco quali sono le cause di questo fastidioso problema e come risolverlo con i rimedi naturali.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Colpi di sole su capelli castani: tornano a trionfare nelle nuove tendenze
- Spazzola per capelli: mini-guida per scegliere quella giusta
- Cheratina: come utilizzarla per la cura dei capelli
I capelli sono spesso uno dei biglietti da visita soprattutto per noi donne, e averli sempre in ordine e curati ci fa sentire più sicure e belle.
Ma cosa succede quando invece abbiamo i capelli grassi? Questo problema, che colpisce tantissime persone, crea spesso imbarazzo e fastidio, rendendoci insicure.
Inoltre, spesso avere capelli grassi significa soffrire anche di forfora, o di altri problemi legati al cuoio capelluto.
La causa è un’eccessiva produzione di sebo delle ghiandole sebacee, che rende i capelli unti e oleosi, e può dipendere da fattori ambientali, ma anche stress, fumo o cambiamenti ormonali.
Come risolvere? Andiamo a vedere dei rimedi naturali che possono aiutarci a combattere questo problema fastidioso.
I rimedi naturali per combattere i capelli grassi
Sicuramente, la prima cosa da fare è imparare a fare lo shampoo nel modo corretto. Infatti, lavarsi troppo spesso i capelli, non è utile al fine di evitare i capelli grassi, così come non lo è usare troppo prodotto che appesantirebbe la nostra chioma.
Laviamo i capelli massaggiando la cute senza fretta, in tutte le zone, per poi risciacquare con molta attenzione ed evitiamo di utilizzare troppi prodotti.
Tra i rimedi naturali che possiamo sicuramente provare, c’è l’aceto di mele. Dalle proprietà sgrassanti, è sufficiente diluirlo con acqua fredda e poi versarlo sui capelli a fine lavaggio. Tamponiamo i capelli e asciughiamo, i capelli saranno meno grassi e sicuramente lucidi!
Anche una maschera a base di limone, latte e yogurt, può essere utile da fare una volta a settimana per mantenere la chioma pulita.
Il limone può essere utilizzato anche come risciacquo acido, per sciacquare i capelli dopo lo shampoo. Basterà spremere il succo di 2 limoni sulla cute a fine lavaggio, per poi sciacquare e tamponare e asciugare direttamente i capelli.
Questo seccherà naturalmente la cute grazie alle proprietà astringenti, ma non fatelo troppo spesso altrimenti i capelli diventeranno troppo aridi.
Infine, è possibile aggiungere qualche goccia di tea tree oil al nostro shampoo abituale, per proseguire poi al lavaggio. Questa abitudine aiuterà a far sparire il problema della cute grassa.