Diventare influencer, la guida per intraprendere una carriera sui social. Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi iniziare questo lavoro.
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Ad oggi, il lavoro dell’influencer è forse quello più desiderato ma anche il più chiacchierato.
Infatti, in molti criticano questa professione, non considerandola affatto una professione, ma la realtà è ben diversa.
Se infatti vuoi diventare un influencer, quello che devi fare è tutt’altro che stare seduto sul divano a perdere tempo fissando la tua app Instagram sullo smartphone.
Diventare influencer è un percorso lento e sempre più difficile da percorrere, soprattutto partendo da zero.
Ma cosa fare di preciso per iniziare a intraprendere questa carriera? Ecco la guida per muovere i tuoi passi nel mondo degli influencer.
Diventare influencer, la guida per iniziare
La prima cosa da fare se vuoi diventare un influencer, è curare il proprio profilo.
Un profilo ordinato, con una bella biografia e delle foto semplici e piacevoli da vedere, è il primo passo per accostarsi a questa professione.
E’ importantissimo poi, scegliere la propria nicchia, la fetta di mercato in cui vogliamo lavorare, perché altrimenti no attireremo a noi i follower giusti.
Scegli cosa vuoi mostrare sul tuo profilo. Sei un professionista di un settore specifico? Concentrati su quello. Hai una passione? Ad esempio, viaggi, home design, piante, o altro? Concentrati su quello.
Dopodiché, scrivilo nella biografia. La biografia è il tuo biglietto da visita, dove gli utenti troveranno le informazioni utili su di te e perché dovrebbero seguirti.
Inizia poi a pubblicare contenuti di qualità, sempre inerenti al settore che hai scelto. Fai scatti di qualità, e accompagnali a didascalie di qualità, che cerchino delle interazioni con gli utenti che vedono il contenuto.
Usa call to action, invitando i followers a commentare, salvare e mettere like ai tuoi contenuti, in modo da migliorare l’engagement.
Infine, proponiti a qualche brand che potrebbe interessare alla tua nicchia, scarica app o iscriviti a piattaforme che possano metterti in contatto con i brand o per farti partecipare alle loro campagne pubblicitarie.
Quando avrai fatto le tue prime sponsorizzazioni dei prodotti, mano a mano i brand ti noteranno e riceverai sempre più richieste.
Non dimenticarti però, di non trascurare i tuoi follower. Non pubblicare solo sponsorizzazioni, e ricordati di interagire giornalmente soprattutto attraverso le stories.