Fare la spesa sta diventando per gli italiani un vero salasso, a causa degli aumenti impazziti dei generi di prima necessità. Ecco dei trucchi per risparmiare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Sono sempre di più i connazionali che fanno fatica ad arrivare a fine mese a causa dell’aumento dei prezzi di prima necessità dei supermercati. Fare la spesa pare esser diventato un percorso ad ostacoli, tra pane e pasta che costano sempre di più, e altri alimenti che hanno subito un aumento considerevole a loro volta.
Se a ciò si sommano i rialzi di benzina e gasolio e quelli folli di luce e gas, la situazione diventa drammatica. E’ per questo che bisogna correre ai ripari, cercando di trovare trucchi e soluzioni per risparmiare almeno sulla spesa alimentare.
Tra i consigli utili c’è quello di stilare una lista dei reali prodotti che mancano in casa, cercando di limitarsi al loro acquisto e optando per quelli meno costosi tra le scelte offerte dai supermarket più forniti, stabilendo inoltre un budget massimo entro il quale rimanere. In questo modo sarà più difficile spendere troppo.
Altro suggerimento è quello di utilizzare contanti, evitando di usare carte di credito o bancomat. La moneta digitale, infatti, in qualche modo ha tolto la percezione del denaro, mentre avendo nel portafoglio le banconote ci spingerà a spendere meno.
Bisogna cercare inoltre di andare meno volte possibile al supermercato, magari limitandoci a una o due volte al mese. Sembra una banalità, ma evitare di fare piccole spese può far risparmiare rispetto ad una spesa grande ma meglio ponderata. Proviamo anche a pensare a un menù prima di andare al super, magari con ingredienti che possono essere utilizzati per più pietanze.
Facciamo inoltre attenzione alle offerte presenti sui volantini, e ad eventuali sconti su prodotti di igiene o pulizia, che di solito tendono a costare parecchio. Prediligiamo l’utilizzo di frutta e verdura di stagione: oltre ad essere più fresca, è anche meno costosa. Cerchiamo poi di non andare a fare la spesa digiuni o con la dispensa completamente vuota: ciò ci potrebbe portare a spendere molto di più e comprare prodotti superflui. Infine, cerchiamo di dedicarci al self made: un chilo di pane fatto in casa costa molto meno rispetto a quello comprato in panetteria o al super e lo stesso vale per la pasta fatta in casa.