Sono tanti i connazionali che lavorano nella GDO, e che riescono a mantenere una famiglia. Ma quanto pagano colossi come Esselunga e Carrefour?
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Supermercati: il segreto per risparmiare sulla spesa è questo
- Pulire i termosifoni per l’inverno: questo è il metodo migliore (e più veloce)
- Restare in forma ma senza andare in palestra: basta seguire questa routine
I due distributori della Grande Distribuzione Organizzata sono tra le più grandi realtà del settore in Italia e possono contare su migliaia di dipendenti nel nostro Paese.
Esselunga, per esempio, fondata nel 1958 da guido Caprotti oggi ha più di 27.000 dipendenti nel Paese, con un fatturato di 8,4 miliardi di Euro. Primo supermercato del Belpaese, ebbe subito un grandissimo successo, e permise ai fratelli Caprotti, a partire dagli anni Sessanta detentori del 51% delle quote, di diventare milionari.
Tuttora sono molte le persone che desiderano entrare a lavorare per l’SpA, e a ritmo periodico l’azienda cerca nuovi dipendenti per implementera l’organico.
Stesso dicasi per Carrefour, catena di super e ipermercati francese ma presente con moltissimi punti vendita in Italia, che al momento ha circa 100.000 dipendenti in tutto il mondo. anche questa GDO è molto ambita da chi vuole fare carriera in questo settore.
Ecco quanto pagano Esselunga e Carrefour: stipendi a confronto
Ma quanto prende il dipendente di un supermercato? Dipende dal ruolo che ricopre ovviamente, anche se le retribuzioni sono regolate dal contratto nazionale del Commercio e Terziario, e partono da circa i 750 Euro di un cassiere alla prima esperienza fino ad arrivare a circa 2500 Euro di un direttore di filiale.
Visualizza questo post su Instagram
In mezzo ci sono tutte le altre figure professionali tra cui ad esempio i banconisti dei reparti come macelleria, pescheria e gastronomia, che vengono pagati in media tra i 1000 e i 1200 Euro, o i magazzinieri che ne guadagnano sui 1300. Ma indagando nello specifico, quanto pagano i due distributori oggetto del nostro articolo?
Stime precise non ci sono, ma guardando online si legge che il colosso italiano pare pagare di più: 1000 Euro lo stipendio medio di un cassiere, contro gli 885 Euro proposti da Carrefour.