Caffè, quali sono gli effetti sul nostro organismo? Ecco qual è la quantità ideale da assumere ogni giorno.
“Ci vorrebbe proprio un buon caffè”, chi di noi non ha mai pronunciato questa frase? Infatti, per tantissime persone, il caffè non è solo una bevanda, ma un momento di pausa, di piacere, un vero e proprio rituale.
Il caffè è una bevanda che si ottiene dalla macerazione dei semi di alcuni alberi tropicali che appartengono al genere Coffea, della famiglia delle Rubiacee, coltivati in particolare nell’America Latina e in Africa.
Diventato sicuramente la bevanda più famosa del mondo, il Italia il caffè è un vero e proprio culto, e consumarlo giornalmente è un’abitudine.
Ma quali sono le dosi considerate sicure? Andiamo a vedere qual è la quantità giornaliera consigliata.
Come sappiamo, la quantità da ingerire di questa bevanda vanno calcolate sulla base del suo alto contenuto di caffeina.
Pertanto, la dose di caffeina considerata sicura è di massimo 300 mg al giorno, che si possono raggiungere assumendo 4 tazzine di caffè espresso.
Ma cosa succede al nostro organismo se superiamo le dosi? Tra li effetti collaterali della caffeina se assunta in dosi elevate, c’è sicuramente la tachicardia e l’aritmia. Inoltre, potrebbe provocare tremori, irritabilità, insonnia ed eccitabilità.
A lungo andare, dosi eccessive di caffeina possono influire sul cattivo funzionamento dell’apparato gastrointestinale, causando acidità e reflusso, ma possono anche ridurre l’assorbimento di ferro e calcio.
Ci sono però alcune situazioni in cui anche la dose consigliata è da evitare, come nei casi di gastrite ipersecretiva, cardiopatia ischemica o ipertensione.
Se usato nelle giuste dosi però, ecco che questa bevanda può giovare al nostro organismo, migliorando le allergie e stati di asma e rallentando la frequenza cardiaca.
Inoltre, il caffè assunto nelle dosi consigliate può migliorare le prestazioni sportive, l’umore, ma anche la resistenza alla fatica.