Tisane e bevande detox: devi provare queste 3 ricette!

Cosa fare quando si è mangiato pesante o si sente il bisogno di depurarsi? La soluzione ottimale è prepararsi delle tisane detox. Ecco 3 ricette favolose.

Tisane bevande detox
Bevanda detox (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Capita a volte di sentirsi lo stomaco sottosopra, magari dopo un lauto pasto o un periodo di stravizi. Come rimediare allora? Nulla di meglio di prepararsi una bevanda detox.

In commercio si possono trovare delle tisane già pronte, e c’è solo l’imbarazzo della scelta tra quelle da provare. Eppure le migliori sono ancora quelle preparate in casa, con prodotti freschi e genuini che si possono reperire facilmente.

In erboristeria si trovano senza problemi bacche e foglie essiccate utili allo scopo, che basta lasciare in infusione per preparare un drink salutare e che aiuta con la digestione o a smaltire le tossine. Oggi vi presentiamo tre ricette per delle tisane depurative che vi lasceranno con l’acquolina in bocca.

Tisane detox: tre bevande da preparare a casa

La prima è una miscela a base di limone, mela verde e cetriolo. La bevanda va bevuta fredda ed è ottima non solo come rinfrescante, ma anche per favorire la digestione, eliminare le tossine e la ritenzione idrica e sgonfiare la pancia. Per prepararla servono 2 mele verdi, 2 limoni, 2 litri d’acqua e 1 cetriolo. Dopo aver pulito mele e limone, bisogna tenere da parte le bucce. Si taglja quindi la mela a fettine, immergendole nel succo di limone precedentemente spremuto. Dopo aver fatto lo stesso con il cetriolo, bisogna quindi mettere il tutto, incluso il secondo limone a fette, in una bottiglia d’acqua e far riposare almeno 15 minuti in frigo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbara Borsa (@barbarella.74)

La seconda bevanda che vi proponiamo è invece a base di tarassaco, mirtillo rosso e limone. Ottima anche fredda, stimola la diuresi ed è drenante. Si prepara con molta facilità, mischiando 1,5 litri di tisana al tarassaco (facilmente trovabile in erboristeria o farmacia), con due cucchiai di succo di lkimone e 1 di mirtillo rosso. Essenziale, ovviamente, non aggiungere zucchero.

Infine, ottimo rimedio detox è anche la tisana alla rosa canina. Tutto ciò che serve è scaldare circa 250 ml di acqua in un pentolino, e nel frattempo mettere in una tazza due cucchiaini di bacche di rosa canina sminuzzate. Quindi versare l’acqua bollente e lasciar riposare per una decina di minuti, et voilà, il gioco è fatto!

Gestione cookie