H&M crolla per un motivo per preciso. L’azienda svedese è al collasso ecco cosa sta succedendo e il perché.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Samantha Cristoforetti, ma cos’è successo ai suoi capelli? – FOTO
- Il profumo della Regina Elisabetta era questo: è una super fragranza reale
- Bata, tra gli ultimi arrivi spiccano 10 modelli di scarpe che devi sfoggiare costi quel che costi
La storica azienda svedese H&M si trova davanti ad un crollo negli ultimi mesi altissimo. A pesare fortemente sulla situazione economica sono la chiusura dei negozi in Russia. A causa della guerra tra Russia e Ucraina, i rincari sono aumentati e il fermo della produzione è costato miliardi di corone svedesi, a tal punto da mettere a repentaglio la stabilità del marchio in borsa.
Stando alle dichiarazioni dai vertici dell’azienda, per H&M, oltre alla chiusura forzata dei negozi in Russia c’è stato anche l’inflazione a gravare in quanto il costo delle materie prime e dei trasporti è aumentato notevolmente, tanto che hanno deciso di non coprire per intero gli utili necessari.
H&M: crisi aziendale dovuto alla chiusura dei negozi in Russia e alla forte competizione low cost
Ad aggravare la situazione di H&M, oltre ai rincari dovuti all’inflazione e allo stop dei negozi, c’è la fortissima concorrenza soprattutto dei marchi low cost, in questo caso di Shein che nell’ultimo anno ha aumentato notevolmente le vendite. I consumatori, a causa delle situazioni economiche critiche, si trovano in condizione di dover risparmiare anche il centesimo, motivo per il quale la scelta riflette automaticamente su brand low cost che in egual modo possono garantire un certo tipo di qualità.
In conclusione, nonostante gli sforzi dell’azienda, dapprima a causa della pandemia, poi per la crisi economica dovuta al conflitto in Ucraina, H&M si trova di fronte ad un crollo importante in borsa, e stando alle ultime notizie non sappiamo se sarà in grado di superare questo momento di crisi.