In tempo di caro – bollette cerchiamo soluzioni per non rinunciare alle piccole gioie domestiche, ad esempio l’albero di Natale, che potremo alimentare così…
Visto il generale aumento del costo della vita e che ci prepariamo ad affrontare un inverno all’insegna del caro – bollette e della crisi energetica, c’è chi sta pensando a soluzioni alternative per la gestione domestica. Tra le varie opzioni, abbiamo preso in considerazione l’albero di Natale… e come illuminarlo senza andare a gravare troppo sull’uso di energia elettrica.
Usando un impianto fotovoltaico, infatti, si potranno accendere luminarie e lucine sull’albero senza che le nostre tasche ne risentano troppo. Ovviamente c’è da considerare che non tutti hanno la possibilità di ricorrere a questo tipo di impianti, visti i costi di installazione piuttosto alti. La buona notizia, però, è che ne esistono alcuni anche in formato mini: di più facile gestione e dal costo decisamente più basso.
Il fotovoltaico in versione mini illuminerà il nostro albero di Natale!
I TRE ARTICOLI PIU LETTI DI OGGI:
- Amazon Prime, nuovo aumento dei prezzi: da oggi in Italia costa ancora di più
- Amazon Prime in aumento: l’abbonamento cresce, ma c’è un trucco per risparmiare
- Shein, i maglioni must-have dell’Autunno 2022 da ordinare subito
In particolare esistono dei pannelli solari dalle dimensioni molto ridotte, che si possono tenere in casa (in punti ben illuminati), oppure in terrazzo o in giardino. Essi riescono a trasformare l’energia solare in energia elettrica e con l’energia accumulata si può decidere di fare molte cose. Ad esempio tenere accese le luminarie dell’albero di natale, oppure quelle da mettere in giardino, in balcone o da usare per una festa o un evento di qualsiasi tipo.
I costi di questi mini pannelli fotovoltaici sono molto ridotti: su Marketplace se ne trovano a partire da 15-30 euro. Non necessitano di impianti di accumulo o di permessi speciali per l’installazione e in poche ore di ricarica riusciranno a tenere accese le nostre calde lucine domestiche.
Il loro funzionamento prevede anche un sensore che al crepuscolo attiva le luci, che rimarranno accese tutta la sera regalandoci anche giochi ed effetti di luci come intermittenza o dissolvenza. Insomma, i grandi classici che ci aspettiamo dalle lucine natalizie!