Samantha Cristoforetti, nominata Comandante della Stazione Spaziale Internazionale, oggetto degli haters per il suo taglio di capelli: la triste e agghiacciante realtà che si evidenzia sui social
Gli articoli più letti di oggi:
- Robot per la casa, Amazon dichiara tutte le novità in proposito
- Kate Middleton, ma ce l’ha il diploma? La verità su quello che ha studiato
- Il profumo della Regina Elisabetta era questo: è una super fragranza reale
L’anno del reclutamento da parte di ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, per Samantha Cristoforetti è avvenuto nel 2009, in seguito ad una brillante carriera nell’ambito dell’aeronautica militare. La prima donna italiana nonché la terza in tutta Europa, ad essere stata selezionata per ricoprire il ruolo di astronauta, solo uno dei tanti record da lei raggiunti. L’ultimo conseguito il 28 settembre 2022, quando è stata nominata comandante della Stazione Spaziale Internazionale, la prima donna europea a beneficiare del titolo.
Nonostante l’incredibile posizione ricoperto dall’astronauta, intellettuale che porta in alto la posizione dell’Italia nello spazio, raggiungendo l’apice a livello internazionale, l’arroganza si abbatte anche sul suo illustrissimo nome. Una situazione agghiacciante, che vede protagonista la stimata Samantha Cristoforetti non per le sue imprese, bensì per il taglio di capelli non gradito da parte degli utenti dei social, che ignorano evidentemente l’assenza di gravità.
Samantha Cristoforetti, le pesanti critiche per il taglio di capelli
La prima donna italiana a viaggiare nello spazio e la prima donna europea ad essere stata nominata comandante della Stazione Spaziale Internazionale, questi sono i record conseguiti da Samantha Cristoforetti, dalla stimata carriera brillante ricca di grandi obiettivi raggiunti. La vicenda che la vede protagonista è purtroppo molto triste ed esemplificativa del ruolo della donna nell’attuale società. Nonostante gli studi e la lunga pluriennale esperienza prima nel campo dell’aeronautica militare, poi nelle vesti di astronauta fino all’apice in cui ora si trova, alcuni haters riescono a criticarla per il taglio di capelli.
Una persona dallo spessore illustre, che dovrebbe inorgoglire i suoi connazionali e offrire un grande esempio di raggiunta emancipazione, finisce per essere bersaglio di accuse per l’estetica. Criticata prima per aver lasciato la famiglia per viaggiare nello spazio, e poi per la sua immagine considerata non curata secondo i canoni femminili. Così colei che dovrebbe finalmente segnare un confine definitivo con i preconcetti appartenenti ad un lontano passato, finisce per esserne vittima.
L’aspetto più incisivo è l’oggetto di critica, il taglio dei capelli, evidentemente modificato dall’assenza di gravità, che sortisce un effetto particolare. Gli utenti che discutono sul gusto estetico di quello che è un semplice risultato della mancanza di gravità, dimostrano di considerare la donna solo per la sua immagine. Ma la comandante della Stazione Spaziale Internazionale, incurante di ciò, continua a “ringraziare gli italiani e le italiane per il sostegno“, sfoggiando proprio quell’acconciatura zero gravità che simboleggia un altro passo verso l’emancipazione.