Lavorare in banca, il sogno di molti giovani ma come riuscirci? Ecco i requisiti di cui bisogna essere in possesso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Per moltissimi anni il lavoro in banca ha rappresentato per molti diplomati e laureati un’aspirazione importante per garantirsi una stabilità sia economica che professionale. Tuttavia, il lavoro in questo settore sta attraversando un momento di riorganizzazione importante a livello strutturale, ciò significa che molte figure ricercate devono essere più specializzate possibili in più ambiti.
Lavorare in banca tutt’ora rappresenta la possibilità di avere un impiego ben pagato e serio per molti, anche se la ricerca di figure professionale è sempre più specifica, non solo in ambito economico ma anche i ambito tecnologico. La svolta sta nella digitalizzazione delle operazioni che richiedono quindi figure più avanzate che riescano a fare da tramite tra il cliente e le strutture in modo quanto più possibile autonomo. Anche se, gli impegni che permettono di lavorare in banca senza laurea esistono ancora come gli sportellisti e le cassiere.
Non sono soltanto richiesti figure laureate in economia ma persone che siano formate anche sotto l’aspetto tecnologico e informatico. Spesso per lavorare in banca si ricercano persone neolaureate o neodiplomati, soprattutto per l’assistenza ai clienti e nell’ambito commerciale. Per molti è indispensabile conoscere la lingua inglese o altre lingue straniere, conoscere gli strumenti base informatici ( come i pacchetti Office ) e avere una predisposizione al problem solving ed essere capace di gestire sia lo stress che sapersi organizzare in modo autonomo.
Quindi, sì ai profili con formazione di informatica, marketing e comunicazione, scienze politiche, economia e giurisprudenza. Oggigiorno non è semplice riuscire a collaborare con questi enti ed è indispensabile monitorare costantemente le pagine e le sezioni lavora con noi sui principali istituti. Molte banche indicono concorsi privati è per parteciparvi è essenziale inviare il proprio curriculum vitae o candidatura volontaria.