L’associazione tra l’aumento di peso e il rallentamento del metabolismo è molto frequente, ma è la verità o solo un alibi? Questa è l’età in cui inizia davvero a subire alcuni cambiamenti
Gli articoli più letti di oggi:
Con il passare degli anni non è così semplice mantenere il peso forma e in questi casi si ritrova frequentemente la causa nel rallentamento del metabolismo. Quest’ultimo è il processo di trasformazione biochimico che permette di prelevare energia dai nutrienti introdotti attraverso l’alimentazione. In generale è diffusa l’idea che in base alla fascia d’età di appartenenza vi sia un sistema metabolico più o meno veloce, il cui rallentamento di conseguenza comporti un aumento di peso.
Durante i primi anni di vita, ad esempio, il metabolismo funziona in modo da bruciare moltissima energia, proprio per permettere all’organismo di generare nuovi tessuti. Nella fase dell’infanzia è ancora altamente funzionante, così come durante lo sviluppo, fino al suo completamento. Inevitabilmente si stabilizza in seguito, bruciando meno energia, ma a quale età il sistema metabolico subisce questo cambiamento?
La fase dello sviluppo fino al suo completamento ha termine poco dopo i 20 anni, età nel quale il corpo si è già totalmente formato. Prima di tale momento, l’organismo brucia molta più energia attraverso il metabolismo, che garantisce le normali funzioni vitali per ogni individuo. Si tratta infatti dei processi biochimici che portano a trasformare i nutrienti in energia per il corpo, prelevandola dall’alimentazione. Quando avviene un rallentamento del metabolismo, conseguentemente si brucia meno energia e quindi si rischia di riscontrare un aumento di peso. La domanda che spesso ci si pone è a che età ciò avvenga e con quali termini.
La verità è decisamente più complessa di così, in quanto sul metabolismo incidono numerosi altri aspetti, come l’attività fisica, che ovviamente porta a bruciare più energie, come anche il sistema ormonale. In particolar modo il cortisolo, cosiddetto ormone dello stress, influisce in modo decisivo sulla definizione del peso corporeo e sul funzionamento del sistema metabolico. Ovviamente anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, in quanto esistono alcuni alimenti che comportano un apporto calorico maggiore.
Tuttavia non vi è un vero e proprio declino del metabolismo, in quanto in realtà è la perdita della massa muscolare, facilmente contrastabile con lo sport, a determinare un cambiamento effettivo del peso forma intorno ai 40 anni. Il vero cambiamento del metabolismo infatti avviene solo dopo i 60 anni, età nel quale si registra un rilevante rallentamento, che progressivamente aumenta con il passare degli anni. Un dato che ci insegna molto rispetto alla cura del corpo, che non ha alcun alibi prima dei 60 anni per non inseguire un ottimale stato di salute.