Gonna lunga: mini-guida per indossarla al meglio

Direttamente dalle ultime collezioni viste alla Milano Fashion Week arriva la nuova tendenza su come indossare la gonna lunga. Una meraviglia.

Gonna lunga guida
Una gonna lunga (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Durante le ultime sfilate alla Settimana della Moda di Milano, tra i trend della prossima stagione è apparsa proprio lei: la gonna lunga, meglio se fino ai piedi o alla caviglia.

Iconico e super-femminile, questo capo è stato tuttavia reimmaginato da uno dei brand più noti al mondo in una chiave assolutamente chic e di grande allure. Una tendenza che vedremo coniugata in ogni sua forma sicuramente già a partire da questo autunno/inverno.

Indumento imprescindibile del guardaroba femminile, la gonna è stata protagonista fin dalla “notte dei tempi”, e declinata in modo diverso a seconda delle mode. Basti pensare a quelle famose del Settecento o Ottocento, voluminose e spesso anche ingombranti, al punto che nell’epoca vittoriana molte donne hanno proprio perso la vita a causa del fuoco che le lambiva quando si mettevano di fianco al camino in cerca di calore.

Per non parlare poi di quelle più aderenti alla figura, con l’esasperazione sul lato B di inizio Novecento, per poi, appena un ventennio dopo, ritrovarle scarne e semplici, nei ruggenti Anni Venti.

Gonna lunga: per il brand storico la porteremo così

A immaginarla in una chiave diversa e ultra chic ci ha pensato il direttore artistico di Valentino, Pierpaolo Piccioli, vero genio creativo della maison romana, che sta confermandosi sempre più uno degli stilisti più importanti di questi ultimi anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentino (@maisonvalentino)

Per la casa di moda, la prossima primavera la gonna lunga la porteremo a colonna, con leggero strascico, o a campana, con decorazioni preziose, ma con un abbinamento imprescindibile: la maglietta nude. Proprio così: un elemento che ci permetterà in questo modo di mettere in risalto maggiormente scelte azzardate e texture ricercate.

Un binomio elegantissimo, con gonne appoggiate sui fianchi in colorazioni anche molto accese come il giallo canarino, a far da contraltare al colore-non colore delle canotte o maglie. Pochi o nulli gli accessori, salvo le pochette in tinta con le maglie, quindi neutre, per non far perdere il focus sul pezzo forte del nostro outfit: la gonna.

Gestione cookie