Relazioni sentimentali, una domanda che prima o poi colpisce tutti: esiste l’anima gemella? La scienza riesce finalmente a dare una risposta al quesito più romantico sull’amore
Gli articoli più letti di oggi:
- Fasi dell’amore, si ripetono in ogni relazione: puoi riconoscerle così
- Metabolismo, da che età inizia a rallentare? Diciamo la verità
- Sephora, le appassionate di make up non possono rinunciare a queste 6 novità
Forse non esistono descrizioni tecniche in grado di spiegare cosa sia l’amore, quel sentimento che lega in modo profondo e viscerale due diversi individui. Difficile riuscire a cogliere in modo intuitivo come ciò avvenga, ma un aspetto è certo: si tratta di qualcosa di speciale che in modo quasi inspiegabile unisce due persone. Prima o poi, in diverse fasi della vita, capita di sentirsi coinvolti in questa forma di legame, relazioni sentimentali che nascono da affinità e attrazione, dando vita alla coppia.
Esiste una domanda a questo proposito a cui è difficile dare una risposta, così come è complicato definire l’amore: esistono le anime gemelle? Molti risultano scettici su questo punto, trovando le cause di un incontro importante nel destino o nella casualità. Eppure, nonostante tutto, la scienza riesce finalmente a dare una risposta a tale domanda, con una ricerca che fornisce elementi sulla comprensione dell’innamoramento.
Esiste l’anima gemella? Finalmente la risposta della scienza
Mito o verità, sogno oppure irraggiungibile ideale, in molti si chiedono se sia solo un’invenzione o qualcosa di realmente esistente. Per anime gemelle si intende due persone unite da un legame particolarmente forte e profondo, contraddistinto da affinità esclusive non replicabili, che ci permettono di sentirci legati in modo indissolubile a qualcun’altro.
Istinto o scelta razionale, rappresenta una vera e propria selezione, che tra altri milioni di individui, ci permette di riporre in una sola persona la nostra attenzione per condividere tempo ed emozioni. Finalmente la scienza riesce a rispondere alla difficile domanda sull’esistenza di questa forma di legame e su come riesca a nascere, ma la risposta è più sorprendente del previsto.
Non sono solo le esperienze e la casualità a favorire un legame piuttosto che un altro, bensì la causa dell’inspiegabile attrazione che in modo esclusivo unisce due diversi individui nella loro unicità riguarda uno dei 5 sensi. L’olfatto sarebbe la chiave di lettura in grado di spiegare l’attrazione, in quanto è l’odore corporeo a permettere il legame con una specifica persona ed è proprio un aspetto cruciale nella solidità del rapporto anche sul lungo periodo.
L’unione che si instaura è così forte da rimanere registrata nella memoria olfattiva, tanto da rendere complicato il distacco dalla persona con cui stringiamo una relazione. Tuttavia la scienza conferma anche che non esista una sola anima gemella per ognuno, bensì è possibile individuarne una in ogni fase della vita con cui sentire di condividere inspiegabilmente qualcosa di speciale. Ora sappiamo di cosa si tratta: un legame olfattivo.