Differenza d’età: le coppie funzionano davvero? Queste sono le probabilità

Si sa: l’amore non ha età e sempre più spesso si vedono in giro coppie dalla notevole differenza anagrafica. Ma quali sono le probabilità di lieto fine?

Differenza d'età amore probbilità
Due innamorati (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’amore non guarda in faccia nessuno, quando arriva ci si lascia travolgere e non importa il sesso, ne il luogo ne tantomeno l’età. Sempre più spesso si vedono in giro coppie con una grande differenza d’età, e ormai non ci si stupisce più di tanto.

Cosa certamente diversa rispetto a decenni fa, quando una donna che aveva “l’ardire” di avere un compagno più giovane era vista con sospetto e riprovazione. Discorso diverso all’opposto.

Baasti pensare che fino all’inizio del secolo scorso anche da noi erano comuni i matrimoni combinati, una pratica diffusasi fino agli anni Cinquanta nel Meridione, quando donne andavano in spose a emigrati al Nord, totalmente sconosciuti e spesso molto più grandi, per salvare le finanze della famiglia d’origine.

Ma oggi, queste coppie con una grande differenza anagrafica, che probabilità hanno di riuscita? Vediamo cosa dice la psicologia in merito su questo fenomeno sempre più diffuso, esempio ne è Leonardo Di Caprio, che pare prediligere partner molto più giovani.

Differenza di età: la coppia può funzionare?

Stando ad alcuni recenti studi, pare che circa l’8& delle coppie eterosessuali occidentali abbia un divario di età di circa 10-15 anni, il restro preferisce avere invece un’età simile. Un gap che a quanto pare, se superiore, spinge a far pensare agli altri che uno dei due voglia in qualche modo approfittarsi dell’altro. E’ la cosiddetta iniquità relazionale percepita.

Gli uomini non hanno un orologio biologico così severo come il nostro, e quindi possono avere figli anche in età avanzata, al contrario di noi donne. Ecco perchè spesso alcuni uomini preferiscono avere una partner più giovane, e alcune donne invece non hanno nessun problema ad avere un compagno con dieci o anche vent’anni in più.

Quindi, la relazione con un gap così ampio, può funzionare? Dipende dai casi. Una ricerca ha evidenziato che in caso di forte differenza di età la percentuale di divorzi aumenta, mentre al contrario un sondaggio ha sottolineato quanto nella coppia ci sia minore gelosi e più fiducia. L’importante perchè il rapporto funzioni è avere obbiettivi e valori condivisi, e la voglia di lavorare sulla forza della relazione.

Gestione cookie